LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
L'appuntamento

‘Solo un po’ di Luna (La Lunigiana è mia nonna)’, a Fosdinovo la performance di Scarti e studenti

Venerdì 24 giugno alle 21.30.

Una nuova performance sarà in scena, nella serata di venerdì 24 giugno 2022 a Fosdinovo alle ore 21.30, per Lunigiana Land Art, progetto vincitore dell’Avviso pubblico “Borghi in Festival” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Gli artisti della Compagnia degli Scarti, insieme a un gruppo di studenti che in Lunigiana studia, vive e pensa a un futuro possibile, si incontreranno per un laboratorio di produzione teatrale sul territorio, dal titolo ‘Solo un po’ di Luna (La Lunigiana è mia nonna)’. La performance è un piccolo rito collettivo, una riflessione intergenerazionale, un atto poetico e d’amore verso la Lunigiana: uno scambio di opinioni e aneddoti, in scrittura e in forma di canto, recita e ballo. Il tema è il sentimento che ognuno ha sviluppato per la Luna, da qui il titolo.
Parole nuove, quelle scritte dagli studenti durante il laboratorio, e parole antiche di chi ha incontrato la fascinazione per questa terra nei secoli precedenti, da Dante a Ceccardi, a Montale. Nella messa in scena che ne scaturirà verrà rappresentata anche la Lunigiana, nei panni di una nonna, simbolo di tradizione, infanzia e vecchiaia, rifugio antico e accogliente. “Proprio come questa terra, che ti aspetta sempre, anche dopo mesi che sei lontano, con una bella e calda torta d’erbi”, come commentano gli artisti della Compagnia.
La performance collettiva, realizzata per Lunigiana Land Art dall’Associazione Gli Scarti, è ideata da Enrico Casale; i laboratori sono stati condotti da Cecilia Malatesta, Angela Teodori, Francesco Fontana, Enrico Casale. Diversi gli studenti coinvolti nel progetto, in particolare l’organizzazione ringrazia il liceo classico “Leopardi” di Aulla, il liceo scientifico “Da Vinci” di Villafranca, il liceo linguistico e delle Scienze Umane “Malaspina” di Pontremoli.
L’appuntamento del 24 giugno è aperto al pubblico; ingresso libero e prenotazione tramite Eventbrite – Solo un po’ di Luna (La Lunigiana è mia nonna) -; sul sito ogni informazione sulle iscrizioni e il programma.
Le prenotazioni sono aperte fino al 24 giugno (ore 12), per richieste scrivere a: info@lunigianalandart.it

Più informazioni
leggi anche
La Spezia Fantasy
La manifestazione
Fumetti, giochi, cosplay e tanto altro: prima edizione per La Spezia Fantasy 2022
Gli studenti del Pacinotti che hanno appena concluso la prima prova della maturità
Le voci
Gli studenti spezzini tra Verga, la musica, le leggi razziali e l’attualità. Ma il vero spauracchio è la seconda prova
Centro sociale Molicciara
Per i diritti dei figli
Castelnuovo, prende il via il progetto di arteterapia d’insieme
Francesco Niccolini (ph. Mattia Radicchi)
Diretto dal regista daniele ceccarini
A Fivizzano il “Lunigiana Cinema Festival”
FuoriLuogo 12
"spillover. abitare la selva"
Presentato il programma di FuoriLuogo 12. Per gli Scarti è la stagione del “salto di specie”