LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Movida

Alcoltest gratuiti e giovani spezzini al volante in sicurezza, torna l’iniziativa della Croce rossa

Terza edizione per il progetto 'Saturday night live', che quest'anno approda anche al Pin.

Saturday night live, l'iniziativa della Croce rossa

È arrivato al terzo anno consecutivo ‘Saturday night live’, il progetto della Croce Rossa della Spezia sostenuto dal Sindacato Nazionale degli agenti di assicurazione (SNA) per sensibilizzare i giovani a un comportamento sicuro quando sono alla guida di un mezzo. I giovani della Croce rossa spezzina, durante le serate della movida in centro, proporranno così ai ragazzi di sottoporsi gratuitamente all’alcoltest, di provare a eseguire un test sulla prontezza dei riflessi e di rispondere a una serie di questionari sui rischi dell’assunzione di alcol prima di mettersi alla guida, per valutare il grado di consapevolezza dei giovani spezzini sul tema della sicurezza stradale.

Saranno dieci in totale le serate di prevenzione che i volontari della Croce Rossa svolgeranno in centro nelle prossime settimane: quest’anno l’iniziativa sbarcherà anche al Pin, uno dei luoghi più frequentati dai giovani spezzini durante le serate della movida. L’ultima edizione di ‘Saturday night live’, su un totale di 1.021 giovani che si erano sottoposti volontariamente ad alcoltest, in più di un caso su tre aveva fatto registrare un tasso alcolemico sopra il limite consentito per mettersi su strada, pari a 0,50 g/l (per i neopatentati e i minori di 21 anni il limite è invece fissato a 0 g/l).

“Per il terzo anno consecutivo i Giovani della Croce Rossa tornano in centro città per sensibilizzare i loro coetanei sui rischi del consumo di alcol prima di mettersi alla guida – spiega il presidente dell’associazione spezzina Luigi De Angelis – Grazie al supporto del Sindacato nazionale degli agenti di assicurazione, torniamo a responsabilizzare i giovani spezzini con un’attività che non vuole essere repressiva, ma al contrario di approccio e convincimento “alla pari” tra ragazzi della stessa età, che parlano lo stesso linguaggio e che quindi sono più portati ad ascoltare consigli e indicazioni utili per la loro sicurezza”.

“Come Sindacato Nazionale Agenti siamo fieri di sostenere il progetto “Saturday Night Live” per il terzo anno – aggiungono Roberto Bianchi, coordinatore della comunicazione del sindacato, e Tiziano Salerno, responsabile del progetto – L’obiettivo che si prefigge il progetto incarna lo spirito e i valori della nostra associazione e contemporaneamente ci permette di diffondere la cultura assicurativa tra i più giovani responsabilizzandoli”.

“Abbiamo sempre cercato di creare attrazioni per far rimanere i nostri ragazzi in città – dichiara il sindaco Pierluigi Peracchini – È un percorso che va accompagnato a una forte presa di coscienza dei pericoli legati a determinati comportamenti come l’abuso di alcol prima di mettersi alla guida. Ringrazio la Croce Rossa e lo SNA per questa importante iniziativa, che spero possa proseguire anche in futuro”.

“L’anno scorso un terzo dei ragazzi testati aveva un tasso alcolemico superiore al limite consentito – sottolinea il prefetto Maria Luisa Inversini – La domanda che ci dobbiamo porre è: cosa possiamo fare per ridurre questa percentuale? Credo che un luogo dove si possano dare risposte efficaci sia la scuola, dove la Croce Rossa da tempo organizza iniziative di sensibilizzazione rivolte ai ragazzi. Altrettanto importanti sono le ordinanze adottate dai Sindaci per il contrasto alla vendita di alcol ai minori, così come le azioni di controllo da parte delle forze dell’ordine. Ma non possiamo limitarci a questo, si può e si deve fare di più per responsabilizzare i giovani”.

Più informazioni
leggi anche
Lucia De Carvalho
Fra world music e csi
Suoni dal mondo e dalla tradizione popolare con la seconda edizione del “Folk music meeting”
Generico giugno 2022
Quattro spettacoli dal 22 al 25 giugno
Antipasto di Teatrika con gli allievi degli Evasi
Padel
Organizza l'associazione tive6
“Punto de oro”, il torneo di padel per raccogliere fondi a favore della Pediatria spezzina
I Carabinieri forestali incontrano gli alunni
Educazione ambientale
Carabinieri forestali, concluso ciclo di incontri con le scuole
Autostrada
Autostrade
Smontaggio dei principali cantieri su tratte Aspi, Autofiori e Salt dal 23 al 27 giugno
Croce Rossa, simulazione di primo soccorso
Squadre da tutta la liguria
Spezia ospita la gara regionale di primo soccorso della Croce Rossa
Country Club Pontremoli
L'iniziativa
Comportamenti a rischio e corretti stili di vita, gli operatori incontrano i giovani in discoteca
Alcoltest croce rossa
L'analisi
Alcoltest, Croce rossa: “Il 16% di chi supera il limite di legge si mette comunque alla guida”