LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Educazione ambientale

Carabinieri forestali, concluso ciclo di incontri con le scuole

Coinvolti oltre 500 alunni.

I Carabinieri forestali incontrano gli alunni

I militari del Nucleo Carabinieri CITES della Spezia, che si occupano di prevenzione e contrasto dell’illegalità nei settori della biodiversità, del commercio di animali e piante in via di estinzione, del maltrattamento di animali e del bracconaggio, coadiuvati dalle Stazioni dei Carabinieri Forestali della provincia della Spezia, hanno terminato un ciclo di incontri presso le scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia.
Le giornate formative si sono tenute nei mesi di maggio e giugno presso le scuole primarie e secondarie di primo grado. Nello specifico i plessi La Pianta della Spezia, Michele Boeri di Sesta Godano, Salvo D’Acquisto di Follo (Scuole primarie di primo grado); e Poggi-Carducci di Sarzana, Dante Alighieri di Castelnuovo Magra, Piaget e Pellico di La Spezia e Pietro Borrotzu di Sesta Godano (Scuole secondarie di primo grado). Le lezioni hanno coinvolto complessivamente più di 500 alunni; in alcuni casi, al fine di coinvolgere il maggior numero di studenti e rispettare le normative anti covid, le lezioni sono state tenute in modalità on-line.
Gli incontri sono stati incentrati non solo sulle attività dei Carabinieri Forestali in difesa dell’ambiente e degli animali, ma soprattutto sul concetto di biodiversità e sui corretti comportamenti che devono essere adottati al fine di contrastare l’inquinamento e la distruzione degli ambienti naturali, responsabili di fenomeni come il ‘cambiamento climatico’ che sta mettendo in pericolo la sopravvivenza di numerose specie animali e vegetali e dello stesso genere umano. Sono stati suggeriti agli studenti i corretti comportamenti da porre in essere nei confronti di alcune specie animali presenti sul nostro territorio, in particolare il lupo e le specie esotiche invasive come le tartarughe d’acqua e il calabrone asiatico. Infine è stato programmato un video sull’attività dei Nuclei Cinofili Antiveleno dei Carabinieri Forestali per la ricerca dei bocconi avvelenati. L’educazione ambientale costituisce da sempre un’attività di fondamentale importanza per i Carabinieri Forestali.

Più informazioni
leggi anche
Saturday night live, l'iniziativa della Croce rossa
Movida
Alcoltest gratuiti e giovani spezzini al volante in sicurezza, torna l’iniziativa della Croce rossa
Polizia locale alle Pianazze
Il bilancio
Rifiuti abbandonati, gli spezzini ci cascano sempre. A maggio quattro sanzioni al giorno
Muscolai
Danni per decina di migliaia di euro
Il mare è tropicale e le orate più voraci: a rischio la produzione dei muscoli fuori diga
To bee or not to bee
Rivolto alle scuole
‘To bee or not to bee’, anche ad Ameglia il progetto sostenuto dall’Unione Buddhista
La nuova sala operatoria del canile
Dal 23 giugno
L’Unione di Comuni si fa carico delle sterilizzazioni, nuova sala operatoria al canile di Groppoli