Quantcast
Siccità in Liguria: la Regione ha riunito l'osservatorio dei corpi idrici, misure di indirizzo nei prossimi giorni - Citta della Spezia
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
A genova e imperia non piove da 40 giorni

Siccità in Liguria: la Regione ha riunito l’osservatorio dei corpi idrici, misure di indirizzo nei prossimi giorni

Alla Spezia nei primi sei mesi del 2022 è caduto un terzo dei millimetri di pioggia.

Regione Liguria (foto da pagina Facebook Regione)

“Regione Liguria sta monitorando e tenendo sotto costante controllo la situazione idrica nella nostra regione. All’inizio della scorsa settimana abbiamo riunito l’Osservatorio dei corpi idrici che, presieduto da Regione Liguria e dall’autorità di bacino dell’Appennino settentrionale, raggruppa tutti i soggetti gestori: nei prossimi giorni, con gli esiti dell’Osservatorio alla mano, decideremo quali misure di indirizzo intraprendere e quindi trasmettere ai Comuni e agli Enti gestori Ato provinciali, che restano i titolari delle azioni da intraprendere direttamente sul territorio”. Così il presidente della Regione Liguria e l’assessore alla Protezione civile della Regione Liguria in relazione alla siccità che sta colpendo la Liguria e tutto il Paese. “Per quanto riguarda i numeri – aggiungono – mediamente a Genova, da gennaio a giugno compresi, cadono 537,8 mm: quest’anno ne sono caduti 100,6. Situazione analoga negli altri capoluoghi: a Spezia su una media di 722,3 ne sono caduti 233,8. A Savona su una media di 422,3 ne sono caduti 115,6, a Imperia su una media di 327,2 ne sono caduti 90”.
A Imperia e Genova non piove da circa 40 giorni. Le ultime precipitazioni registrate nei capoluoghi sono state di lieve entità: 4,6 mm a Imperia; 6,2 a Savona; 1,4 a Genova; 1,4 alla Spezia.

Più informazioni
leggi anche
Il Canale Lunense (2017)
Non piove da quasi un mese
Siccità, prime ordinanze anti spreco ma lo Spezzino regge bene
Via Manzoni sotto la pioggia
Numeri significativi
Nel 2022 alla Spezia caduti solo 233,8 millimetri di pioggia. Lo scorso anno furono oltre tre volte di più
Acqua
A luglio sono previste temperature molto alte
Siccità, la Regione invita i Comuni a imporre limiti all’uso dell’acqua per evitare razionamenti futuri
Fiume Magra
Attualità
Siccità: le fonti sono ai livelli di fine estate, i pozzi reggono. Ma preoccupa il calo della portata del Magra