LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
L'ambasciatore britannico alla premiazione

Il Lerici Pea AngloLiguria 2022 al poeta inglese Simon Armitage

Erede dell’illustre tradizione inglese di questo secolo da Hughes a Larkin, passando per l'Irlanda di Muldoon e l'America di Lowell, Simon Armitage, poeta, scrittore, autore teatrale e televisivo, descrive, da sempre, eventi centrali del nostro contemporaneo.

Simon Armitage (ph Peter James Millson)

La Proprietà e la Giuria d’eccellenza del Premio di Poesia “LericiPea Golfo dei Poeti”, nato a Lerici in Liguria nel 1954 e divenuto negli anni realtà di primaria e riconosciuta importanza nell’ambito della Poesia internazionale, ha deciso di assegnare la Sezione Premio LericiPea “Angloliguria”, al grande poeta inglese Simon Armitage.

Erede dell’illustre tradizione inglese di questo secolo da Hughes a Larkin, passando per l’Irlanda di Muldoon e l’America di Lowell, Simon Armitage, poeta, scrittore, autore teatrale e televisivo, descrive, da sempre, eventi centrali del nostro contemporaneo; la sua produzione si distingue per la forte aderenza al reale, che si realizza sia sul piano del linguaggio, sia su quello dei contenuti, tra i quali il poeta privilegia situazioni quotidiane, di nitida concretezza. Il suo lavoro, sempre intenso, è tuttavia frequentemente sotteso da umorismo e sagace ironia, trattando argomenti come la morte, la violenza e l’amore perduto, con inconfondibile franchezza e arguzia. Dalla sua prima collezione poetica Zoom! del 1989, redatta poco più che ventenne (e che vendette 7000 copie e fu selezionata come Poetry Society Book Choice) Armitage è divenuto uno dei poeti inglesi contemporanei più celebrati, letti e studiati.

La premiazione si svolgerà il prossimo venerdì 17 Giugno a partire dalle ore 17.00 presso Villa Marigola, San Terenzo di Lerici, all’interno della manifestazione di inaugurazione del Bicentenario della morte di Percy B.Shelley che quest’estate si celebrerà in tutto il mondo, ma che vede in Lerici un luogo iconico, poiché proprio a Villa Magni (San Terenzo di Lerici), il poeta trascorse gli ultimi mesi della sua vita. Il poeta sarà a dialogo con Massimo Bacigalupo; ad accoglierlo anche i saluti della sezione italiana della Dickens Fellowship, nella persona di Marzia Dati, presidente.

Percy Bysshe Shelley visse e scrisse a Lerici nel 1822, e da allora scrittori angloamericani maggiori e minori, si sono fermati in quello che Sem Benelli battezzerà il Golfo dei Poeti. Fra questi il grande Henry James (“Ore italiane”) e nel Novecento, gli esuli David e Frieda Lawrence, Ezra Pound, Virginia Woolf, Ernest Hemingway. Nel secondo dopoguerra si innamorano di Lerici Percy Lubbock, Iris Origo, Charles Tomlinson, fratello spirituale del lericino Paolo Bertolani.

Davanti a questa dovizia di ricordi, personaggi e testi, l’Associazione Premio LericiPea-Golfo dei Poeti, non poteva esimersi dall’accogliere all’interno del proprio prestigioso Premio una Sezione dedicata alla poesia e alla letteratura (critica e saggistica) anglofona, il Premio LericiPea “Angloliguria” – omaggio a Shelley, Byron e Lawrence –, raccogliendo, peraltro, l’invito rivolto nel 2016 dall’allora Ambasciatrice inglese Jill Morris, in occasione della premiazione della poetessa scozzese Carol Ann Duffy.

A consegnare il Premio a Simon Armitage, Il sindaco di Lerici Leonardo Paoletti, il presidente del LericiPea, Pier Gino Scardigli e l’ambasciatore britannico di Sua Maestà, Edward Llewellyn.

Più informazioni
leggi anche
Ameglia, presentata l'estate 2022
Gli appuntamenti
Estate amegliese nel segno della varietà, oltre settanta appuntamenti da giugno a settembre