LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
"nonostante le ottime campagne"

“Non siamo riusciti a trasmettere un’idea alternativa di futuro per le nostre città”

Il commento del ministro Orlando: "In molti pensavamo che ballottaggio fosse a portata di mano. Ora dovremo analizzare e discutere di questo risultato per ripartire con serietà ed umiltà".

Piera Sommovigo e Andrea Orlando

“Le sconfitte del centrosinistra di Genova e Spezia sono state nette in una tornata che ha visto quasi ovunque una conferma dei sindaci uscenti. E non consola la crescita delle liste del Pd rispetto a 5 anni fa. In una battaglia che sapevamo difficile, abbiamo pensato in molti che il ballottaggio fosse a portata di mano”. Si apre così il commento del ministro Andrea Orlando sulla recente tornata elettorale.
“Dovremo analizzare e discutere questo risultato per ripartire, con serietà ed umiltà – prosegue l’esponente del Partito democratico -. Ci ha penalizzato un astensionismo più forte che altrove. Evidentemente, nonostante le ottime campagne condotte con intelligenza e passione da Piera e Ariel, che voglio ringraziare, non siamo riusciti a trasmettere un’idea alternativa di futuro per le nostre città. Francamente non credo ci fosse altra strada rispetto alla costruzione di alleanze quanto più ampie possibile che abbiamo ricercato con fatica e spirito unitario, una ricerca che abbiamo pagato con qualche conseguente ritardo nell’individuazione delle candidature. L’elettorato, infatti, ha punito nettamente chi si è collocato fuori dalle due principali coalizioni e non credo che ci sarebbe stato un risultato migliore presentando il campo progressista in ordine sparso. Penso, invece, che dobbiamo procedere con maggior determinazione al rafforzamento organizzativo e al rinnovamento del partito che nonostante tutto si è confermato il perno di ogni possibile alternativa alla destra. Auguri, nell’interesse delle città che sono chiamati nuovamente a guidare, ai sindaci Peracchini e Bucci”.

leggi anche
Brando Benifei
L'analisi del voto
Benifei fa autocritica: “Il Pd anche in Liguria primeggia ma è una magra consolazione. Siamo soli e scontiamo un ritardo nel rinnovamento”
Panorama della Spezia
Aministrative 2022
I risultati sezione per sezione: Sommovigo a Pitelli e Pegazzano, Peracchini ovunque
La gioia di Peracchini e del popolo del centrodestra
5 stelle in bilico
Medusei pigliatutto, Grazzini e Riformisti fuori e tante mancate conferme nella Lega
Andrea Orlando
Perquisizione
Presidente di un’associazione indagato per diffamazione e minacce social nei confronti del ministro Orlando
Del Turco e De Muro
Il commento post voto
Del Turco e De Muro: “Ci aspettano cinque anni fuori dal consiglio, ma non abbandoneremo le nostre lotte”
Marco Raffaelli
"tornare nelle strade e nei quartieri"
“Pensavamo che trattando i ‘massimi sistemi’ della città avremmo conquistato nuovamente fiducia”