Le preferenze e il nuovo consiglio comunale

A Luni il 76,52% degli elettori ha scelto Silvestri, Moretti la più votata

Vittoria larghissima del riconfermato sindaco che ha lasciato al contendente Poli il 23,48% dei voti. Novità e conferme nel gruppo di maggioranza dove la vicesindaco uscente è stata la più votata. All'opposizione resta fuori Pampana che nel 2017 aveva ottenuto il 17,17% con la sua lista civica.

La proclamazione di Alessandro Silvestri

Il dato finale delle urne a Luni (affluenza al 51,26%) ha assunto i toni del trionfo per Alessandro Silvestri, confermato sindaco con il 76,52% dei voti davanti allo sfidante Davide Paolo Poli la cui lista “Insieme per Luni” si è fermata al 23,48%. Complessivamente “Uniti con Silvestri sindaco” ha ottenuto il voto di 2.699 cittadini, contro gli 820 della squadra di centrodestra, unica contendente in una sfida che cinque anni fa aveva visto invece altrettanti aspiranti sindaco controntarsi con Silvestri, che nell’occasione era arrivato al 44.42%.
Il nuovo Consiglio comunale sarà dunque composto da otto consiglieri di maggioranza e quattro di opposizione, gruppo quest’ultimo dove non ci sarà presente Giovanni Pampana, passato dal 17,17% del 2017 alle sole 71 preferenze di ieri, che non gli sono bastate per entrare in minoranza, mentre con il candidato sindaco Poli ci saranno i consiglieri uscenti Paolo Andreani e Orsola Palladino e la novità Serena Corsi, più votata nella lista battuta. Conferme e novità invece nella squadra dei vincitori dove la vicesindaco uscente Moretti è stata la candidata più  votata di tutta la tornata, seguita da Massimo Marcesini – che torna dopo una precedente esperienza in giunta – la debuttante Silvia Tavarini e l’assessore uscente Federico Sebastiani. Prima esperienza invece per Chiara Cecchinelli, Giacomo Morachioli e Patrizia De Masi mentre il decano del consiglio sarà Tarcisio Andreani.

Tutte le preferenze
Lista numero 1 Uniti con Silvestri Sindaco
Barbara Moretti 403; Massimo Marcesini 394; Silvia Tavarini 357; Federico Sebastiani 328; Chiara Cecchinelli 275; Giacomo Moracchioli 262; Patrizia De Masi 220; Tarcisio Andreani 202; Andrea Bursi 171; Maria Pia Ferrara 159; Andrea Marcesini 85; Sabrina Vitaloni 80.

Lista numero 2 Insieme per Luni Poli sindaco
Serena Corsi 109; Orsola Palladino 97; Paolo Andreani 84; Lorenzo Parodi 76; Giovanni Pampana 71; Elisa Sebastiani 47; Luca Musetti 43; Valentino Luchesini 27; Valeria Orlandi 26; Michele Da Riva 20; Marino Bertocci e Massimo Grassi 17.

leggi anche
Alessandro Silvestri
Conferma per altri cinque anni
A Luni plebiscito per Alessandro Silvestri
Poli e Silvestri
Fair-play e amarezza
Luni conferma Silvestri, Poli: “Non c’è la volontà di cambiare”
Proclamazione di Alessandro Silvestri
"una dedica speciale alla mia famiglia, a pedroni e ai colleghi di studio"
Silvestri e il trionfo della concretezza: “Un premio all’ascolto, alla nuova giunta chiedo responsabilità e lealtà”
Marcesini e Tavarini con il gruppo di Sinistra Lunense
Inizia il secondo mandato
Nel trionfo di Silvestri brilla Sinistra Lunense, ora l’attenzione si sposta sulla giunta
Davide Paolo Poli
"affluenza disastrosa, dato preoccupante"
Poli: “Nostro principale obbiettivo è migliorare la qualità della vita”
Primo consiglio comunale del Silvestri Bis
Ieri sera primo consiglio comunale
Silvestri ha varato la nuova giunta di Luni