LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Quasi 130 dipendenti

Vent’anni di Cooperativa Lindbergh: “Tutti i nostri progetti sono una scommessa sulle potenzialità delle persone”

"Abbiamo scelto negli anni di investire nelle persone, nella condivisione, nella formazione, nel lavoro di equipe".

Il logo della Cooperativa Lindbergh

La Cooperativa Sociale Lindbergh compie 20 anni. Creata nel 2002 da un piccolo gruppo di persone impegnate professionalmente in campo educativo e sociale, deve il suo nome alla celebre canzone di Ivano Fossati che scriveva “difficile non è partire contro il vento ma casomai senza un saluto”, verso citato ed esplicitato anche nel logo stesso della cooperativa.
“Oggi, a 20 anni di distanza – spiegano dalla cooperativa in occasione del ventennale -, la Cooperativa Lindbergh è una cooperativa sociale sia di tipo A che di tipo B (per la gestione di attività finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate) che conta quasi 130 dipendenti; è composta da professionisti forniti di ampia esperienza in campo educativo, psicologico, sociale e riabilitativo e opera prevalentemente nella provincia della Spezia: dalla Val di Magra alla Val di Vara, dal Golfo della Spezia fino a Moneglia. La cooperativa si è costituita con l’idea di portare un diverso modo di operare sul territorio e in questi anni, l’idea è diventata metodo ed è cresciuta, per unità operative, in progettualità e professionalità. Attività e progetti che si rivolgono a persone – minori e adulti- con fragilità diverse, con e senza disabilità: tutti i progetti sono una scommessa sulle potenzialità delle persone e cercano di creare collegamenti, reti e relazioni. La costante collaborazione con Enti (pubblici e privati), con il mondo dell’associazionismo e del volontariato, ha permesso di mantenere un contatto diretto con il territorio e le sue complessità e articolazioni: negli anni, sono state costruite relazioni e progettualità salde e innovative, per rispondere al meglio ai bisogni dei territori. Moltissimi sono i progetti realizzati grazie a questa modalità di lavoro, in collaborazione o con contributi ministeriali, regionali, dei principali enti pubblici locali, Fondazioni, dell’Asl5 e degli Istituti scolastici della Provincia. Coordinatori e coordinatrici e operatrici e operatori, si impegnano costantemente per fornire servizi di qualità: a questo scopo, Lindbergh ha scelto negli anni di investire nelle persone, nella condivisione, nella formazione, nel lavoro di equipe”.
E oggi, sabato 11 Giugno, i soci della Cooperativa si incontreranno al ristorante La Trigola di Ponzano per festeggiare il 20ennio di operatività e riflettere insieme sulla storia e sulle possibili nuove direzioni di sviluppo.

Più informazioni
leggi anche
Danseàvie
Danseàvie corpo unico
‘La bellezza ci salverà’, appuntamento con la danza al Teatro Civico
Aula Pacinotti preparata per esame di maturità 2020
Più di 12mila a livello regionale
Maturità, oltre 1.700 giovani spezzini si preparano per l’esame
Dialma Ruggiero
L'appuntamento
‘Just A-Live’, serata in musica al Dialma Ruggiero