LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Avvocato tra i massimi esperti italiani del settore

L’avvocato Civale, esperto di Tas: “Lo Spezia alla prova della buona condotta”

Presidente dell’Associazione italiana degli avvocati dello sport, analizza la sentenza che ha restituito al club di Via Melara la possibilità di fare mercato. Ma avverte: "La formula del probationary period consente di mitigare l'effetto negativo della sanzione, ma allo stesso tempo mantiene pressione sulla società. In caso di ulteriori violazioni, sarà poi condannata per recidiva alla vecchia nonché alla nuova sanzione”.

Salvatore Civale

Lo Spezia è salvo. Il TAS di Losanna nella giornata di venerdì ha emesso la sua sentenza, dimezzando la sanzione per quanto riguarda le finestre di ban di mercato dello Spezia, scese da quattro a due (di cui una già scontata), e con l’ultima ancora da scontare al momento “sospesa” e che potrà essere riattivata in caso di nuova violazione da parte del club spezzino, da qui al 2025. Ma per capire i motivi di questa sentenza che ha spiazzato – positivamente – la città, Città della Spezia si è avvalso di un esperto in materia, l’avvocato Salvatore Civale, presidente dell’Associazione italiana degli Avvocati dello Sport e tra i massimi esperti italiani in merito di Tribunale arbitrale dello sport. Si è specializzato, tra le altre cose, proprio presso la Law School on Arbitration di Ginevra nel 2015. Con lui abbiamo provato ad entrare nel gergo tecnico e analizzare le motivazioni della decisione presa a Losanna.

La sentenza del TAS ha dimezzato la pena dello Spezia, che potrà dunque fare mercato da quest’estate. Si è sorpreso per l’epilogo della vicenda?
“Il Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna ha spesso assunto decisioni con le quali si è giunti a revisioni sostanziali delle decisioni appellate. Non sono quindi sorpreso in quanto è avvenuto in diverse occasioni, così come spesso le decisioni sono state confermate interamente, è necessaria quindi una analisi caso per caso”.

Lo Spezia non è però del tutto salvo, con una sessione di mercato che potrebbe essere ancora bloccata. Giusto parlare di “congelamento” per quanto riguarda questa finestra?
“Non si tratta di un congelamento, ma di una possibilità offerta alla società di poter beneficiare di un comportamento di buona condotta, che in realtà è sempre imposto dal pieno rispetto delle normative nazionali ed internazionali. Questa formula del probationary period consente di mitigare l’effetto negativo della sanzione, ma allo stesso tempo mantenere pressione sulla società la quale, in caso di ulteriori violazioni, sarà poi condannata per recidiva alla vecchia nonché alla nuova sanzione”.

Questa sessione resterà però in bilico fino al 2025. In quale caso lo Spezia dovrà scontare il blocco del mercato?
“Il transfer ban sospeso potrebbe essere riattivato in caso di qualunque nuova violazione compiuta dalla società, quindi è necessario prestare massima attenzione”.

Il TAS ha emesso la sua sentenza, ma ancora non conosciamo le ragioni della decisione presa. Dall’alto della sua esperienza, può immaginare il motivo per cui si è arrivati a tale epilogo?
“Senza alcun dubbio se il Collegio Giudicante ha ritenuto di ridurre sia la sanzione sportiva, ovvero il ban alle finestre di mercato, che quella pecuniaria da 500.000 a 200.000 franchi svizzeri, vuol dire che sono state accertate delle violazioni compiute dalla società, ma in numero minore rispetto a quanto ritenuto dalla Commissione Disciplinare della FIFA in primo grado”.

Più informazioni
leggi anche
TAS di Losanna
Una bellissima e insperata notizia
Il Tas sospende il ‘ban’, lo Spezia potrà fare mercato tra venti giorni!
Philip Platek e Riccardo Pecini
La svolta
Mercato sbloccato dal TAS, Pecini: “Pronti a fare il meglio per mantenere la categoria che Spezia merita”
Philip Platek
Inizia davvero una nuova era
Sentenza TAS di Losanna, il presidente Platek: “Guardiamo al futuro con ottimismo”