LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Turismo

Pienone per il ponte del 2 giugno: “Confermati segnali ripartenza”

"Forte presenza di turisti italiani, ma anche percentuali di ospiti stranieri estremamente soddisfacenti".

Ressa a Vernazza, il borgo affollatissimo a ridosso della stazione ferroviaria

Turisti a Vernazza, 3 giugno 2022.

“Siamo molto soddisfatti dei dati – afferma il presidente della Regione Liguria – che confermano i segnali di ripartenza registrati nel periodo pasquale, del 25 aprile e del primo maggio, con ottime percentuali di arrivi e presenze che incoronano la Liguria regina dell’estate, grazie anche al mare più bello d’Italia certificato dalle Bandiere Blu. Stiamo lavorando da tempo per traguardare questi risultati, frutto anche dell’impegno delle Istituzioni, ad esempio con il Patto per il lavoro nel turismo per fare in modo che le strutture possano avere tutto il personale necessario per accogliere al meglio coloro che scelgono la Liguria per trascorrere un periodo di vacanza. Nel periodo in cui si programmano le ferie estive, i dati ci dicono che per luglio le prenotazioni hanno già superato quelle dello stesso periodo del 2019, prima della pandemia, con punte fino al 90% dei posti disponibili già occupati”. Così il presidente Giovanni Toti commenta l’andamento turistico del ponte del 2 giugno, che ha visto, spiega la nota ella Regione, “non solo una forte presenza di turisti italiani ma anche percentuali di ospiti stranieri nelle strutture ricettive estremamente soddisfacenti per gli operatori”.
“Un ritorno alla normalità che vede la Liguria sempre più pronta grazie all’impegno che i nostri albergatori hanno messo in questi anni di difficoltà – aggiunge l’assessore al Turismo e alle Politiche del Lavoro Gianni Berrino – nel migliorare le loro strutture e dare ai turisti alta qualità nell’accoglienza. Il lavoro condiviso tra Regione, operatori e Comuni permette di vivere vacanze sempre più personalizzate, con la possibilità di fare esperienze uniche tra mare e entroterra, profumi, sapori e colori unici della nostra terra”.
Guardando al nostro territorio, la Regione segnala “pienone di turisti anche nel levante tra Cinque Terre, Lerici, Portovenere e la città della Spezia dove sono moltissimi i turisti stranieri che hanno riempito le strutture ricettive: in alcune località, come Monterosso, arrivano al 75% del totale, un quarto dei quali sono statunitensi”.

leggi anche
Rete ambiente - Altroturismo
Chiesto un piano regolatore provinciale del turismo
Nasce Rete Ambiente – Altroturismo: “Non siamo contro le crociere, ma per il rispetto delle regole”
Una coppia di turisti si tiene per mano tra le vie di Vernazza
Le proposte
Turismo, le prenotazioni di luglio superano quelle del 2019 ma rimane il problema del personale
Cinque Terre, maggio
Alla fine del week end
Code ai battelli, alcuni turisti sono poco preparati per i sentieri. Premesse che fanno drizzare le antenne alle Cinque Terre
la spezia panoramica
La riflessione
La storia di Spezia e le partecipazioni statali