LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
"non si può celebrare qualcosa che non c'è"

Sanità, contestati Toti e Peracchini. I manifestanti: “Cittadini esclusi” video

Il tema centrale era la sanità ma anche altre anime dei movimenti hanno voluto dare sostegno a questa scelta. Tra i cartelli più eloquenti "Vergogna", "Toti ma davvero non vedi lo sfascio dei nostri servizi sanitari" e ancora "Figli di un dio minore?". Incalzato dai fischi il presidente ha salutato il gruppo sorridendo.

Fischi  e rischiami contro il sindaco in carica Pierluigi e il presidente delle Regione Liguria fuori dall’auditorium dell’Autorità portuale della Spezia, a margine del Sanità tour organizzata da Regione Liguria. All’esterno del palazzo, dove sono stati illustrati i progetti presenti e futuri per la sanità spezzina legati anche al Pnrr, si sono ritrovati Cgil, Fials, Nursind, Fials, Manifesto per la Sanità locale e Comitato no biodigestore.

Tra gli invitati alla conferenza anche il segretario della Cgil spezzina Luca Comiti che a margine ha detto: “Io non ho voluto partecipare. Siamo qui a manifestare perché la situazione della sanità spezzina presenta ancora troppe criticità strutturali, di risorse e personale. Oggi celebrano qualcosa che non c’è , lo vediamo nelle liste d’attesa e nelle prestazioni ai cittadini. I nostri osservatori mostrano tantissimi punti dolenti, bisogna lavorare seriamente per cambiare rotta”.

 

Incontro Sanità tour auditorium Ap

 

“Ci sono tante anime in questa manifestazione – ha detto Rino Tortorelli del Manifesto per la Sanità locale, insieme per una sanità migliore –  perché i cittadini sono i grandi esclusi da questo confronto. Gli ‘stake holder’ invitati è evidente che non sono i portatori di interesse dei cittadini. Noi del manifesto abbiamo portato in piazza più di 4mila persone è evidente che al presidente assessore non interessa confrontarsi con noi. Critichiamo aspramente il fatto che la Regione faccia figli e figliastri: ha dato oltre 500milioni di soldi pubblici agli ospedali genovesi, alla Spezia indebiteranno i cittadini e l’Asl per più di 25 anni pagando un privato. Non è sopportabile quanto la carenza dell’organico. Rimane la protesta di piazza, inascoltata e persino offesa dalla protervia di chi la ritiene inutile, dannosa e faziosa”.

leggi anche
Piano ASL5
Una "riforma sanitaria" entro il 2025
L’ospedale e una rete di presidi sanitari per l’ASL5 grazie al PNRR
Roberto Centi
Lista sansa
Sanità, le domande di Centi a Toti e Peracchini: “Perché il tour a Spezia e Genova prima del voto e a Savona e Imperia dopo?”
Nanni Grazzini
"peracchini chieda scusa"
Grazzini: “Toti in tour elettorale per la sanità, ma i malati attendono ore sulle barelle del Pronto soccorso”
Acceleratore lineare e mammografo
Asl5
Inaugurati i nuovi acceleratore lineare e mammografo
Franco Vaira
"forte rischio di andare verso sistema ospedalocentrico"
Vaira: “Nessuna possibilità di confronto, oggi l’ennesima passerella elettorale di Toti”
Daniela Menini
"polemiche che lasciano il tempo che trovano"
Menini a Centi: “Siamo alle solite: sanità utilizzata per spargere informazioni sbagliate”
Oss in protesta a Genova
Consiglio comunale
Oss, l’opposizione di Follo: “Ci impegneremo per chiarezza e per reintegro lavoratrici”
Il bersaglio della Asl 5 nel 2021
Il confronto con le altre asl liguri
Secondo il Sant’Anna di Pisa nel 2021 la sanità spezzina è peggiorata rispetto all’anno prima