LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
"siamo soli nell'universo?"

Gli Astrofili spezzini ospiti del liceo scientifico Pacinotti

Generico giugno 2022
Lo scorso 1° giugno l’Associazione Astrofili Spezzini ha offerto un contributo di formazione scolastica agli alunni delle classi prime del Liceo Scientifico “A. Pacinotti” della Spezia, con l’intervento di Sabrina Mugnos: geologa, scrittrice, divulgatrice scientifica e socia dell’AAS.
Il tema proposto ai ragazzi era accattivante: “Siamo soli nell’universo?”. Una domanda che ha toccato molti argomenti, dall’evoluzione stellare alla nascita della vita sul nostro pianeta, fino all’illustrazione delle recenti scoperte scientifiche di attualità, come la prima foto del buco nero al centro della nostra galassia: Sagittarius A.
Sabrina racconta che l’interazione con i ragazzi è stata positiva, perché si sono mostrati curiosi ed entusiasti, oltre che aggiornati sullo stato dell’arte delle tematiche astronomiche.
Gli astrofili spezzini e Sabrina Mugnos desiderano ringraziare la Direzione scolastica e i professori Paolo Comaschi e Teresa Palummo per l’interesse mostrato verso le proposte divulgative dell’Associazione, che rimangono il primo impegno sul territorio ormai da decenni.
Più informazioni
leggi anche
'Ci vuole un fiore' di Alessandro Cialdini
Fotografia
Alessandro Cialdini terzo al Premio Giovanni Gargiolli con lo scatto ‘Ci vuole un fiore’
Generico giugno 2022
A testa in su
Serate estive per gli astrofili spezzini a Spezia, Val di Vara e Lunigiana
Astrofili spezzini alla scoperta delle stelle
Guardando il cielo notturno
Sciami di meteore, le dritte e gli eventi degli Astrofili spezzini