LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Fotografia

Alessandro Cialdini terzo al Premio Giovanni Gargiolli con lo scatto ‘Ci vuole un fiore’

Premiazione, domani, sabato 4 giugno, al Museo San Giovanni degli Agostiniani di Fivizzano.

'Ci vuole un fiore' di Alessandro Cialdini

È “Transumanza” di Mario Motta, fotografo di Cassolnovo (PV), lo scatto che si è aggiudicato il primo posto in classifica nella terza edizione del Premio fotografico nazionale Giovanni Gargiolli, concorso fotografico che ha visto la partecipazione di oltre 800 scatti arrivati da tutta Italia e che è stato realizzato dal Comune di Fivizzano in collaborazione con la Pro Loco di Fivizzano, con il patrocinio della Regione Toscana e come partner l’Accademia di fotografia Julia Margaret Cameron di Benevento. Secondo classificato è Mauro Vitolo di Salice (PN) con la foto “I laghi di Revine” mentre Alessandro Cialdini della Spezia, è arrivato terzo con lo scatto “Ci vuole un fiore”. La giuria, composta da Francesca Nobili (assessore alla Cultura del Comune di Fivizzano), Giammarco Puntelli (docente, storico delle arti e critico d’arte) e Angelo Orsillo (storico della fotografia, fotografo e direttore dell’Accademia di fotografia JMC) ha scelto questi scatti come i migliori rappresentanti del tema del concorso “Ambien-TI AMO-ci: Una foto per la natura” scelto per ricordare e omaggiare la figura di Giovanni Gargiolli, (Fivizzano, 1838 – Roma, 1913) ingegnere, architetto e fotografo nato a Fivizzano che rivoluzionò il mondo della fotografia con la sua grande cultura. La premiazione ufficiale si svolgerà al Museo San Giovanni degli Agostiniani, sabato 4 giugno dopo il vernissage: il vincitore primo classificato riceverà un assegno circolare di € 1.000 (Mille). Al secondo e al terzo classificato sarà consegnato, come premio, una riproduzione della “Stele della Lunigiana” simbolo identitario del territorio. Inoltre l’Accademia di fotografia Julia Margaret Cameron premierà i sei autori che ha segnalato: Davide Frandi; Paola Zirattu; Roberta Capello; Silvia Sanna; Donatella Drovandi; Sara Camporesi.

Quattro fotografie segnalate anche da “Le scelte di Puntelli” per un progetto del critico Giammarco Puntelli. Le foto sono di: Carlo Cattaneo; Valentina Paoletti; Luca Zonari Canè; Fabio Massimo Zappulla.

A tutti i fotografi inseriti nella mostra sarà consegnato un attestato di partecipazione. Fino al 4 settembre 2022, inoltre, nell’anfiteatro di piazza della Libertà di Fivizzano si potrà visitare la mostra “open air” a ingresso libero con esposte trenta tra le fotografie in concorso.

Alla mostra saranno allestite le foto di: Serenella Larocca Conte; Lucrezia Testa Iannilli; Federico Spediacci; Antonio Polverini; Paolo Pucci; Andrea Vadacca; Mario Motta; Mauro Vitolo; Alessandro Cialdini; Giovanni Franchi; Gabriele Gentile; Alma Schianchi; Mirella Cozzani; Carlo Gabrielli; Valentina Paoletti; Luca Zonari Canè; Fabio Massimo Zappulla; Davide Frandi; Paola Zirattu; Roberta Capello; Silvia Sanna; Donatella Drovandi; Sara Camporesi; Caterina Mattana; Luigino Zangobbo; Carlo Cattaneo; Rossella Priori; Matteo Niero; Tamara Bianchi; Ilaria Falconi.

Più informazioni
leggi anche
Sapori 2018, foto dalla pagina Facebook 'Sapori'
19ma edizione
Torna a Fivizzano ‘Sapori’, protagoniste le bontà del territorio
Generico giugno 2022
Presentato il cartellone "estate in fortezza"
Sarzana fulcro degli eventi estivi in provincia, Firmafede come palco principale
Generico giugno 2022
"siamo soli nell'universo?"
Gli Astrofili spezzini ospiti del liceo scientifico Pacinotti
La centenaria Nara Bertolini inaugura la nuova sede dell'Associazione Presepe Vivente di Equi Terme
101 candeline ad agosto
La centenaria Nara Bertolini inaugura la nuova sede dell’Associazione Presepe Vivente di Equi Terme