Altro artista del territorio dopo gian carozzi

Il “Nuovo Gotico” di Piero Colombani da luglio in mostra a Sarzana

Gli spazi espositivi della Fortezza Firmafede ospiteranno le opere del pittore e miniatore che nei giorni scorsi ha ricevuto anche una visita di Vittorio Sgarbi.

Piero Colombani

Come già avvenuto l’estate scorsa con Gian Carozzi, anche quest’anno la giunta di Sarzana dedicherà una personale ad un’artista del territorio nel periodo più frequentato della stagione. Negli spazi espositivi della Fortezza Firmafede – dove si è da poco conclusa l’esposizione di Obey – da luglio fino a fine agosto sarà infatti protagonista il maestro Piero Colombani con “Nuovo Gotico, archetipi in metamorfosi”, con opere realizzate fra il 2000 e il 2022. Fra queste ci sarà anche “Santo Stefano lungo la via Francigena”, messa a disposizione dal comune limitrofo su decisione della giunta che ne ha appena deliberato il prestito.

Pittore e miniatore d’arte conosciuto a livello nazionale per particolarità della sua ricerca svolta proprio nell’ultimo ventennio, nei giorni scorsi Colombani ha ricevuto anche la graditissima visita notturna di Vittorio Sgarbi, che ha incontrato l’artista e la moglie Carmen Bertacchi per ammirare alcune delle sue opere pittoriche in compagnia dell’editore Francesco Corsi. Un’occasione anche per per parlare della mostra di cui a breve inizierà l’allestimento con le affascinanti e complesse opere scelte per mostrare alla città, e ai tantissimi turisti che fra luglio e agosto passano da Sarzana, l’istinto pittorico e l’antica tecnica della miniatura rielaborata da Colombani nei suoi lavori realizzati negli ultimi anni.

Generico maggio 2022
Più informazioni
leggi anche
Itinerarte, immagine dalla locandina
Sarzana
‘Itinerarte’, giovani artisti in mostra tra Palazzo comunale e lavatoio di Via Mascardi
Generico giugno 2022
Presentato il cartellone "estate in fortezza"
Sarzana fulcro degli eventi estivi in provincia, Firmafede come palco principale
Fortezza Firmafede
Il comune di sarzana investe 30mila euro
La mostra di Colombani alla Firmafede sarà inaugurata l’8 luglio
Vittorio Sgarbi a Sarzana
"un omaggio all'oggi e alla storia della città"
Sgarbi a Sarzana: “Una sfida vinta far convivere Banksy e Colombani in questo percorso”