LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Alla fine del week end

Code ai battelli, alcuni turisti sono poco preparati per i sentieri. Premesse che fanno drizzare le antenne alle Cinque Terre

I soccorritori ci sono, i protocolli anche ma se queste sono le premesse nulla vieta di pensare che i prossimi giorni, a ridosso del 2 giugno, faranno drizzare le antenne a tutti i livelli soprattutto a chi dovrà garantire la sicurezza e chi vivrà in mezzo al via vai. L'appello dal Soccorso alpino: "Partite attrezzati e chiamate in caso di emergenza".

Cinque Terre, maggio

Una massa di turisti ai moli in partenza per i traghetti alle Cinque Terre. Quaranta volontari del Soccorso alpino pronti a intervenire nell’area Parco sui sentieri. Accordi pronti firmati e altri quasi alla firma. Manovre già attive in territorio amatissimo e fragile. Ma cosa sta succedendo in questi giorni alle Cinque Terre? Se si volesse dare un’istantanea positiva della situazione, si potrebbe dire che il Covid sembra quasi un ricordo e con ottimi ritorni a tutto il comprensorio che ha avuto paura di non ripartire, ma se allo stesso tempo si guarda il rovescio della medaglia i numeri crescono a dismisura e più che sospirare si trattiene il respiro.

Lo scatto che arriva oggi dai traghetti lascia poco spazio alla fantasia. Le code per un viaggio via mare ci sono e anche sui sentieri il flusso non scherza. L’istantanea dell’altro giorno sia dal basso, attraverso le voci da chi vive nei borghi e in quei territori, che dall’alto quindi da chi li amministra hanno restituito un’immagine a tratti preoccupanti anche se chi nel mezzo, nel Parco nazionale delle Cinque Terre, invita a mantenere calma e sangue freddo.

 

Cinque Terre, maggio

 

Cosa è successo dalla fine di marzo ad oggi sui sentieri i volontari del Soccorso alpino e di chi come loro è sentinella attenta nell’Area parco lo sa fin troppo bene perché a tanti, non a tutti, sembrano sfuggire alcuni dettagli non di poco conto con una quantità di presenze che in prospettiva parrebbero superare quelle del 2019, ancora oggi, deputato l’anno dei record.

I volontari del Soccorso alpino in questi giorni ne hanno affrontate tante e oggi, forse complice il cielo incerto per buona parte della giornata, ha fatto desistere molti escursionisti improvvisati. Forse. Stando a quanto si apprende, non si vedono più le infradito su e giù per i sentieri ma rimangono costanti invece altre criticità: molte persone non sono nelle adeguate condizioni fisiche per affrontare i sentieri delle Cinque Terre, talvolta non hanno una conoscenza tale “dell’impresa” da affrontare e poi si trovano bloccati, in altri casi ancora chi è in difficoltà lancia l’allarme ma prosegue sul sentiero e quando arrivano i soccorritori il punto di ritrovo non è più quello segnalato. Oppure, come è accaduto giusto un paio di giorni fa, si riprende e non avverte. Situazione che per i soccorritori si è tradotta non solo con un viaggio a vuoto ma anche con un allertamento dell’elisoccorso. Tra i profili delle persone che hanno corso maggiori rischi spuntano i visitatori un po’ su con l’età che fisicamente e con difficoltà potrebbero affrontare l’intero percorso come quello del sentiero Vernazza -Monterosso. Altro dettaglio da non sottovalutare sono le motivazioni che spingono, soprattutto gli stranieri, a rinunciare agli interventi: temono che il servizio sia a pagamento, quando in Liguria non lo è. Questo potrebbe alimentare una catena pericolosa.

Dal Soccorso alpino spiegano: “Il nostro compito è vegliare e non lasceremo mai nessuno indietro. Sono necessarie però alcune considerazioni. E’ fondamentale che le persone ci chiamino se sono in difficoltà ed è altrettanto importante prepararsi: è necessario avere con se le giuste scorte d’acqua, le calzature adeguate e programmare un percorso alla propria portata, avere il cellulare sempre carico. Non è assolutamente secondario lanciare immediatamente l’allarme perché se ci si perde con la luce e si comunica tempestivamente ci sono maggiori possibilità che tutto finisca in poco tempo. Un soccorso sui sentieri nelle ore notturne è naturalmente complicato. Il supporto del Soccorso alpino e di tutte le altre forze chiamate in campo è garantito. La macchina è sempre attiva”.

L’ultimo punto. I soccorritori ci sono, i protocolli anche ma se queste sono le premesse nulla vieta di pensare che i prossimi giorni, a ridosso del 2 giugno, faranno drizzare le antenne a tutti i livelli soprattutto a chi dovrà garantire la sicurezza e chi vivrà in mezzo al via vai.

Più informazioni
leggi anche
Manarola piena di gente
Il turismo ritorna... in un'istantanea
Cinque Terre, un sapore diverso… quasi di (s)gradita normalità
Zaini in spalla alle Cinque Terre
Il vaso rischia di straripare?
L’estate è già qui, le Cinque Terre la vorrebbero senza grattacapi ma sembra un’altra volta il 2019
Generico maggio 2022
Tra vernazza e monterosso
Malore sui sentieri delle Cinque Terre per un turista di 76 anni, che preferisce non andare in ospedale per gli accertamenti
Una coppia di turisti si tiene per mano tra le vie di Vernazza
Le proposte
Turismo, le prenotazioni di luglio superano quelle del 2019 ma rimane il problema del personale
I militi della Pubblica assistenza di Monterosso assieme all'uomo che hanno salvato
Paura a vernazza
Turista rischia di soffocare, due angeli della Pubblica assistenza di Monterosso gli salvano la vita
Manarola piena di gente
Investimento da 140mila euro
Bagni autopulenti h24 per Riomaggiore e Manarola
Ressa a Vernazza, il borgo affollatissimo a ridosso della stazione ferroviaria
L'istantanea di oggi a vernazza
Via Roma e la stazione, un fiume di persone a Vernazza
Ressa a Vernazza, il borgo affollatissimo a ridosso della stazione ferroviaria
Turismo
Pienone per il ponte del 2 giugno: “Confermati segnali ripartenza”
Ressa a Vernazza, il borgo affollatissimo a ridosso della stazione ferroviaria
Tutti contrari al numero chiuso
Il turismo, i flussi e le Cinque Terre in una partita di “Serpenti e scale”
Vernazza con i turisti
La lettera di un cittadino di vernazza
Cinque Terre, un residente: “Erano i luoghi dell’anima, tutti dovrebbero riflettere sul concetto di sostenibilità”
Soccorsi sui sentieri
Le regole, i consigli
Escursionisti sui sentieri nelle ore più calde e con poca acqua, una pericolosa costante