LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
L'allarme

Sunia e Cgil: “Gli esclusi dal bando per le case popolari potrebbero essere un centinaio”

Stamani nella sede del sindacato degli inquilini è stata raccontata la vicenda di una signora rimasta fuori dal bando per una questione di residenza. Era rientrata nel 2018 alla Spezia ma è rimasta esclusa perché non era più nel bacino di utenza per accedere da più di cinque anni. Per Sunia e Cgil: "Chiederemo che vengano riaperti i bandi. Abbiamo scritto a tutti i livelli politici. Ma è necessario fare chiarezza. Serve una vera cultura di solidarietà".

Sunia e Cgil

L’ultimo bando del Comune della Spezia per accedere alle case popolari non convince Sunia e Cgil. Il tema era già saltato agli onori della cronaca, ma oggi torna d’attualità dopo che alla signora Luciana è stata rifiutata la domanda direttamente dallo sportello. La sua segnalazione è arrivata al sindacato degli inquilini che questa mattina nella sede di Via Bologna è stata approfondita dai segretari regionale  provinciale del Sunia Franco Bravo e Cristiano Ruggia e dal segretario generale della Cgil Luca Comiti.

La domanda della signora Luciana è stata rifiutata direttamente allo sportello perché nonostante abbia passato buona parte della sua vita alla Spezia, dal 1969 si era allontanata nel 2005 per tornare nel 2018. Questa situazione dunque non la faceva risultare residente in provincia per i 3 anni sufficienti per accedere alla graduatoria delle case popolari.

Io sono sola – ha spiegato in conferenza stampa -, ho il reddito di cittadinanza ma un Isee molto basso. Ma mi sono sentita dire che non essendo stata qui da almeno tre anni non potevo accedere alla graduatoria. Mi sono sentita smarrita, ho chiesto aiuto al Sunia e invito chiunque si trovi nella mia situazione a rivolgersi a loro”.

Al momento, il sindacato degli inquilini ha raccolto tre segnalazioni di questo tipo ma avverte: “Noi temiamo che questa situazione anche per altri vincoli e non solo per la residenza possa travolgere un centinaio di altri cittadini – ha sottolineato il segretario regionale Franco Bravo -.Alla signora Luciana è stata respinta la domanda allo sportello, quindi non potrà nemmeno fare ricorso. Chiederemo che vengano riaperti i bandi. Abbiamo scritto a tutti i livelli politici. Ma è necessario fare chiarezza. Serve una vera cultura di solidarietà”.

Bravo a margine si è focalizzato anche su un altro punto, le strutture di social housing in costruzione: “Si parla sempre di emergenza abitativa ma non c’è soluzione. Non è vero che non si consuma più suolo. Alle carceri verranno edificati altri 150 alloggi. L’azienda ha rifiutato qualunque confronto con noi.  Abbiamo solo chiesto un incontro con tutte le associazioni per capire anche il tipo di contratto da redigere. Il Comune pensa di essere a posto solo pensando a un contratto calmierato senza però pensare alle clausole. Gli alloggi devono essere dati con criteri e principi. La fascia di chi ha bisogno di case popolari aumenta sempre di più. Queste tensioni sociali potrebbero diventare difficilmente gestibili”

Per il segretario provinciale Cristiano Ruggia è necessario un impegno corale: “Alla luce dei costanti aumenti ai quali i cittadini devono far fronte, sul tema delle case popolari serve una spinta in avanti. Già da diverso tempo, come Sunia, abbiamo rimarcato quello che non va in questo bando e noi ce la stiamo mettendo tutta, ma serve un impegno da parte di tutte le istituzioni. Noi abbiamo fatto delle manifestazioni, bussato a tutte le porte. Andremo avanti”.

“Ricordiamo inoltre poi che come Sunia assieme agli altri sindacati  Sicet e Uniat siamo pronti a presentare ricorsi, appena uscirà la graduatoria  provvisoria per i cittadini che si vedranno respingere la domanda perché non residenti  in un Comune del bacino di utenza da almeno cinque anni  continuativi alla data di pubblicazione del bando. Infatti abbiamo raccolto molti casi. Le conseguenze dei nostri ricorsi ricadono solo su chi si è ostinato a non ascoltare le nostre proposte – sottolineano dal Sunia -. Come abbiamo detto tantissime volte e in tutte le sedi  la legge  regionale prevede l’accesso al bando Erp a chi è residente da più di 5 anni  in un Comune del bacino d’utenza ma la sentenza della Corte  n°44/2020  chiarisce : è irragionevole negare l’accesso all’edilizia residenziale pubblica a chi, italiano o straniero, al momento della richiesta non sia residente o non abbia un lavoro  da almeno cinque anni. Questo requisito, infatti, non ha alcun nesso con la funzione del servizio pubblico in questione, che è quella di soddisfare l’esigenza abitativa di chi si trova in una situazione di effettivo bisogno”.

Infine Luca Comiti della Cgil: “Abbiamo già denunciato un numero insufficiente degli alloggi disponibili e che il limite dei 5 anni rischia di essere discriminante. È doveroso proseguire in questa battaglia, infine emerge il tema delle disuguaglianze, aumentate nel nostro territorio. Le persone non arrivano a fine mese ed è un dato di fatto. Ci sono lavoratori e pensionati non ce la fanno. Il bando delle case popolari è un diritto di cittadinanza. I più umili e deboli hanno bisogno di una mano”.

 

leggi anche
Sunia e Cgil
"dubbi sollevati già da ufficio legale comune"
“Cinque anni residenza per partecipare a bandi case popolari, opportuno Toti modifichi legge”
La sede del Sunia in Via Bologna
Ascensore e riscaldamento
“Arte, iniquo spalmare negli anni la restituzione delle somme agli assegnatari”
Congresso Sunia 2023
Il nuovo direttivo
Sunia a congresso, Ruggia confermato: “Gli affitti brevi hanno stravolto l’assetto urbano, a Spezia non si trovano case”
Franco Bravo
All'nh hotel
Congresso Sunia, Bravo confermato segretario regionale: “Tre anziani su cinque sotto i 1000 euro di pensione, come possono pagare gli affitti?”
Comune della Spezia
L'interpellanza
Case popolari, Partito democratico: “Alla Spezia applicata legge illegittima, quale destino per il bando di assegnazione?”