LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Campagna elettorale

Sanità spezzina, Sommovigo: “Ecco i numeri della vergogna: dal 2019 cala il numero dei posti letto e degli infermieri”

Piera Sommovigo presenta la sua candidatura

“Che la sanità spezzina sia completamente allo sbando non è un fatto nuovo. Ma sono pochi coloro che ne conoscono i numeri reali, così come in pochi conoscono le condizioni in cui versano i reparti del S. Andrea e in cui opera il personale sanitario, a meno che non se ne abbia una testimonianza diretta e a quel punto l’esperienza lascia il segno. “La Spezia conta 100 operatori sanitari ogni 10mila abitanti, contro i 153 della media regionale e i 200, il doppio, del territorio genovese, detenendo così il numero medio di operatori sanitari più basso della Liguria – afferma Piera Sommovigo – Abbiamo infatti oltre un migliaio di operatori in meno, esattamente 1100, rispetto a quelli previsti: 2100 invece di 3200”. Dal 2019 ad oggi la situazione sanitaria pubblica in provincia è drasticamente peggiorata. “Nel 2019 come Asl 5 avevamo 510 posti letto, oggi ne abbiamo 420, ben 90 in meno. E sempre nel 2019 contavamo 1063 infermieri ridotti oggi a 1024 (- 39) e sei ispettori della prevenzione ridotti ad appena due unità, di cui uno vicino alla pensione. Considerando che ben 1000 spezzini non hanno neppure il medico di base, si arriva a una conclusione semplice quanto dolorosa: la salute a Spezia non è un diritto per tutti”.

Se si aggiunge che la pandemia avrebbe dovuto, se non aumentare il personale sanitario, di certo non diminuirlo, questi numeri pesano come macigni e la domanda è “come potremmo cavarcela in caso di nuova emergenza sanitaria con così pochi medici e infermieri?”. Purtroppo non serve attendere un’eventuale nuova ondata di contagi per avere una risposta. Lo sanno bene i malati oncologici abituati all’assenza di spazi dedicati e accessi privilegiati e, tanto meno, all’assistenza domiciliare e neppure a uno specialista di fiducia, venendo seguiti ogni volta da un medico diverso. “Quando si seguono le logiche del risparmio e si sceglie la politica dell’accentramento, a pagarne lo scotto sono ovviamente i pazienti”. Se al quadro, già desolante, si aggiungono liste di attesa infinite e specialisti in fuga, non può stupire che l’emigrazione ospedaliera, come già dichiarato, a Spezia sia tra le più alte d’Italia (99° su 107 province). “Non possiamo aspettare cinque anni, che poi diventeranno dieci, per avere l’ospedale del Felettino. È impossibile andare avanti così senza finanziamenti che sono stati invece destinati dalla Regione a strutture private. Voglio chiarire a questo punto, però, che non sono contro la sanità privata, ma per la massima incentivazione del servizio sanitario pubblico, e non solo perché non tutti possono pagarsi le cure e perché il diritto alla salute è un diritto fondamentale, ma anche perché il servizio pubblico garantisce la massima qualità, essendo sottoposto a concorsi e regole ferree”.

“Concludo, con una nota che parrebbe una barzelletta se non fosse invece l’amara realtà: la Regione Liguria sta organizzando un incontro dal titolo ‘Sanità 2022 – Dagli ospedali al territorio: cura, eccellenze, innovazione’ che si terrà il 3 giugno alle 16.30 all’Auditorium dell’Autorità Portuale a Spezia. Ebbene, dopo non aver investito neppure un centesimo su un piano infrastrutturale per il S. Andrea contribuendo di fatto ad anni di cedimenti e allagamenti vari, e dopo aver accentrato il sistema sanitario su Genova riducendo l’ospedale spezzino a un ospedale di serie B, annullando reparti e trasformandone altri in mere succursali, come pediatria, oggi per la Regione la sanità è diventata improvvisamente una questione politica. Le elezioni possono fare miracoli”.

Piera Sommovigo

Più informazioni
leggi anche
Urban center
Campagna elettorale
Venerdì iniziativa sul lavoro organizzata da Spezia Bene Comune con Piera Sommovigo
Casina rossa al Parco del Colombaio
Questa sera al colombaio
Spezia bene comune si riunisce per la cena di sottoscrizione: ci sarà anche Piera Sommovigo
Stefano Bonaccini (foto dalla pagina Fb ufficiale)
Campagna elettorale
Sommovigo in tour, martedì incontro con Stefano Bonaccini