Intervento della lega

Porticato del Laurina, Innocenti: “Pd racconta di avere una soluzione per tutti i problemi dimenticando di averli creati”

Portico del Laurina

“Il progetto di riqualificazione del Laurina, presentato alla cittadinanza nel 2014, prevedeva una galleria commerciale che collegasse piazza San Giorgio alla rinnovata piazza Martiri. Nel 2016 arriva poi la modifica al progetto da parte della Giunta Cavarra, mai neppure comunicata alla cittadinanza e non a caso tanto contestata negli anni successivi, in cui quella galleria all’improvviso sparisce e di fatto si vuole rendere inaccessibile il portico da un lato. Un progetto molto più brutto di quello già presentato, che prelude a realizzare la volontà del privato di chiudere quei portici che sono della cittadinanza da tempo immemore. Da allora tramite i professionisti incaricati, curiosamente buona parte componenti della stessa maggioranza che sorreggeva quella giunta, continua un forte pressing per realizzare nei fatti e questa visione di chiusura alla cittadinanza del portico fino alla presentazione di una SCIA, su cui gli uffici tecnici non hanno opposto questioni urbanistiche ma le proporranno di merito sull’uso pubblico che si è consolidato da tempo immemorabile. Sembra impossibile, ma dal punto vista urbanistico il Laurina non è difatti soggetto a nessun vincolo! Non è mai stata avviata, difatti, una procedura per renderlo vincolato. Una SCIA, in ogni senso, che non avremmo mai voluto vedere e che speriamo sia annullata al più presto. Il comune di Sarzana esperirà ogni tipo di azione a tutela della collettività e di un passaggio che, da sempre, è di tutti i sarzanesi. Per buona pace del PD che racconta di avere una soluzione per tutti i problemi, dimenticandosi di averli creati.”
Lucia Innocenti, capogruppo del gruppo Lega Sarzana

Più informazioni
leggi anche
Portico del Laurina
Rivendicata la proprietà privata
Chiuso lo storico porticato del Laurina, Ponzanelli: “Proprietario non considera uso pubblico consolidato da tempo immemore”
Porticato del Laurina
"bisogna raccontarla tutta"
Porticato del Laurina, Pd: “Se l’Amministrazione fosse intervenuta entro i 30 giorni previsti non sarebbe successo nulla”
Carlo Ruocco
"politica concausa di questa situazione"
Sarzana, querelato Carlo Ruocco del Comitato che botta
Portico del Laurina
Dopo la chiusura di maggio
Riapertura dei portici del Laurina: raccolta firme e discussione in Consiglio comunale