LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Prende il posto di luigi gavazzo

Bonassola, Graziella Cipollini nuovo assessore

Selezionata attraverso la raccolta di manifestazioni di interesse decretata dal sindaco a inizio mese con l'obbiettivo di ripristinare la parità di genere in giunta. L'opposizione: "Riequilibrio dovuto all'iniziativa del nostro gruppo, che ha scritto al segretario richiamando la normativa vigente".

Il sindaco Bernardin e il neo assessore Cipollini (foto dalla pagina Facebook Comune di Bonassola)

Modifica interna alla giunta comunale di Bonassola, che accoglie come assessore esterno, con deleghe a Volontariato, Turismo/Cultura/Commercio/Attività produttive, Istruzione e Servizi sociali, la professoressa Graziella Cipollini. Una scelta, osserva il sindaco Giorgio Bernardin, “che risponde ai requisiti essenziali di correttezza, onestà intellettuale, ottimo grado di preparazione culturale e, ultimo, ma non in senso di importanza, è persona degna di fiducia. Sono certo che si integrerà pienamente nella nostra compagine amministrativa e di concerto continueremo ad operare fattivamente per la migliore gestione possibile del nostro amato paese”.
Alla nomina della nuova componente della giunta si è arrivati con l’emanazione a inizio mese, attraverso un decreto del sindaco, di un l’interpello per manifestazione di interesse per ricoprire la carica di assessore con le deleghe prima menzionate. Un ingresso nella squadra di governo, quello della professoressa Cipollini, che va a garantire la parità di genere nell’accesso alle cariche elettive e agli organi esecutivi, di cui all’art.2 della legge 215 del 2012. La giunta infatti era prima composta dal sindaco Bernardin e dagli assessori Luigi Gavazzo e Marco Lagaxio, con Gavazzo che il 24 maggio ha rassegnato le dimissioni (“con il suo gesto, ha dimostrato grande sensibilità istituzionale ed attaccamento all’Amministrazione di Bonassola”, si legge nel decreto di nomina dell’assessore Cipollini), rendendo possibile l’avvicendamento nella giunta, che a Bonassola può avere al massimo due assessori più il sindaco.

Sulla procedura intrapresa per il nuovo ingresso in giunta, il gruppo di opposizione ‘Bonassola Futura’ in una nota afferma che “è doveroso e necessario precisare che tale ricerca, dopo un anno di attesa in cui nulla in proposito è stato fatto (né sarebbe stato fatto), è da attribuire esclusivamente all’iniziativa dei consiglieri del gruppo di opposizione ‘Bonassola Futura’, Schiaffino, Bianchi e Delucchi. Con nota inviata al segretario Dott. Francesco Brignolo, il 22 marzo, i consiglieri di ‘Bonassola Futura’ hanno sollecitato un riequilibrio di genere richiamando la normativa vigente”. Nella nota, Schiaffino, Bianchi e Delucchi affermano altresì che “altrettanto doveroso è sottolineare che il distacco dalla maggioranza della vicesindaco e assessore alla Cultura e al Turismo Schiaffino e della consigliera Bianchi”, fatti risalenti all’inverno 2021 che hanno segnato l’esaurirsi della compagine ‘rosa’ in maggioranza e il rimpasto di giunta senza componente femminile, “è avvenuta a seguito della nota vicenda che le ha viste schierate contro Bernardin, a difesa del CePAS , il Centro di Divulgazione Scientifica del CNR, chiuso a seguito delle decisioni dello stesso Sindaco Bernardin, e per totale dissenso nella gestione dei rapporti interni alla maggioranza”, concludono i consiglieri di ‘Bonassola Futura’.

 

Più informazioni
leggi anche
Giorgio Bernardin
Deleghe redistribuite
Bonassola, revocato l’incarico alla vice sindaco Schiaffino
Bonassola
Avvicendamento
Bonassola, entra in giunta il consigliere Gavazzo
Bonassola
In giunta regionale
Approvato il Piano urbanistico comunale di Bonassola
Giorgio Bernardin, sindaco di Bonassola
Bonassola
“Entro fine settembre al via i lavori di riqualificazione della ex sede stazione ferroviaria”