Quantcast
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il punto in prefettura

Festa della Repubblica, potenziati i servizi di vigilanza nelle stazioni delle Cinque Terre

Nel corso della riunione un punto anche sulle nuove telecamere in arrivo e i lavori sulla rete ferroviaria

Turisti alle Cinque Terre nel week end di Pasqua

Cominciano le grandi manovre in materia di sicurezza e gestione dei flussi in vista del ponte del 2 giugno. Oggi si è tenuto un incontro sul tema, organizzato dalla Prefettura della Spezia, nel corso del quale è stato fatto un punto della situazione sia per i lavori in corso alla stazione ferroviaria di Monterosso e sulla videosorveglianza in tutti i borghi delle Cinque Terre. Al tavolo erano seduti oltre ai vertici delle Forze di Polizia e della Polfer, i sindaci di Riomaggiore, Vernazza e Rappresentanti del Comune di Monterosso al Mare, RFI e Trenitalia.

Sui lavori della tratta ferroviaria la Prefettura precisa: “La società ha assicurato che i lavori che interessano la stazione di Monterosso al Mare verranno ultimati entro il 2022, mentre la progettazione per la realizzazione della seconda scala alla stazione di Vernazza sarà completata entro il 2023, così come lo studio di fattibilità per l’esecuzione dei lavori alla stazione di Manarola. RFI, inoltre, ha dato piena assicurazione di aver potenziato l’impianto di video sorveglianza nei cinque borghi, mentre il nuovo impianto di video sorveglianza alla stazione della Spezia sarà ultimato entro la fine dell’anno”. “Analogamente – prosegue la nota della Prefettura -, sono state fornite rassicurazioni circa la completa manutenzione compiuta sulla cartellonistica stradale e sugli impianti di illuminazione e di segnalazione acustica”.

“In vista del prossimo ponte del 2 giugno – conclude la nota -, per il quale è previsto un massiccio afflusso di turisti e visitatori alle Cinque Terre, il Prefetto ha disposto il potenziamento dei servizi di vigilanza e controllo da parte dell’Arma dei Carabinieri, a cui si unirà una pattuglia dedicata da parte della Polizia Ferroviaria lungo la tratta interessata”.

Più informazioni
leggi anche
Turismo
Gli annunci totali sono 484
Caccia allo stagionale: più di ottanta proposte sul territorio. Non solo turismo, si cercano anche geometri, parrucchiere ed estetiste
Turisti alle Cinque Terre nel week end di Pasqua
Un weekend da tutto esaurito o quasi
Il turismo ligure è partito a razzo. “Cinque terre traino per far ripartire il mercato internazionale”
Turisti in Piazza Brin
Occhi aperti
Turismo: dalla guerra al caro prezzi. La situazione è complessa ma gli operatori cercano di essere ottimisti
Ressa a Vernazza, il borgo affollatissimo a ridosso della stazione ferroviaria
L'istantanea di oggi a vernazza
Via Roma e la stazione, un fiume di persone a Vernazza