Quantcast
'Un teenager latinista al tempo dei Maneskin', Matteo Palandri Raggi al Museo diocesano di Sarzana - Citta della Spezia
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Vincitore del certamen ciceronianum

‘Un teenager latinista al tempo dei Maneskin’, Matteo Palandri Raggi al Museo diocesano di Sarzana

Venerdì 27 maggio alle ore 18.00.

Matteo Lorenzo Guglielmo Palandri Raggi

‘Un teenager latinista al tempo dei Maneskin’. Questa la traccia dell’incontro in programma al Museo Diocesano di Sarzana venerdì 27 maggio alle ore 18,00 con Matteo Palandri Raggi, diciottenne studente amegliese dell’Istituto Parentucelli – Arzelà che si è aggiudicato nei giorni scorsi la 41ª edizione del “Certamen Ciceronianum” di Arpino, che è universalmente considerato il più selettivo e prestigioso confronto mondiale fra giovani cultori della lingua latina. Matteo dialogherà con un’insegnante e due compagni appassionati come lui del Latino, la lingua – come diceva Giovanni Guareschi – “usando la quale è impossibile non dire niente”.
“Dialogando con la professoressa Iole Ventura e con i compagni Laura Pucciarelli e Francesco Olmi – spiega la nota del Diocesano -, il giovane campione di quel Liceo Parentucelli che ha ospitato nei suoi 80 anni di vita figure di assoluto rilievo nel campo delle lettere sia fra i docenti che fra gli allievi, ci rivelerà come nasce e come cresce – in un ragazzo dei nostri giorni – la passione per le lingue stoltamente definite ‘morte’, per i valori della classicità, ma anche per le lettere e per la lettura. E ci racconterà le sensazioni che provoca aggiudicarsi un trofeo tanto prestigioso, quali sono i suoi progetti, e se e quanto il merito della sua affermazione dipenda dalla scuola che frequenta, dai suoi insegnanti che ne perpetuano la significativa tradizione, dalla cultura e della storia che aleggiano nei nostri borghi, patria di quel Tommaso Parentucelli al quale è intitolato proprio il liceo che Matteo frequenta, e che è noto al mondo proprio perché – divenuto Papa – favorì più di ogni altro il culto del mondo classico, e lo studio della lingua e della letteratura greca e latina”.
Modererà la Direttrice del Museo Barbara Sisti e porterà il saluto dell’istituto Parentucelli Arzelà la professoressa Ilaria Costa. Sarà presente la Presidente del Consiglio d’istituto avv. Emilia Amato.
Tutti sono invitati a partecipare.

Più informazioni
leggi anche
Ponzanelli e Palandri
Per lui un riconoscimento a nome della città
Il campione del mondo di latino Matteo Palandri ricevuto dal sindaco Ponzanelli
Lo studente sarzanese con le autorità
Con una traduzione di cicerone
Un liceale sarzanese è il campione del mondo di latino
La Commedia stampata a Brescia nel 1487 dal tipografo di origini dalmate Bonino Bonini
In programma laboratori e incontri
Commedia illustrata del Quattrocento in mostra al Diocesano fino al 12 giugno
Museo del Sigillo
La spezia capoluogo
“I Musei per i bambini” ritornano anche nella stagione estiva
L'omaggio del Diocesano a Matteo Palandri Raggi, reduce dal successo al Certamen Ciceronianium
Gara di latino
L’omaggio del Diocesano a Matteo Palandri Raggi, reduce dal successo al Certamen Ciceronianium