LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Subito all'opera per concretizzare le loro proposte

I bambini del Consiglio comunale dei ragazzi consegnano al sindaco di Monterosso le loro richieste e i loro impegni

Come vedono i bambini il loro territorio e come pensano possa essere migliorato? I bambini del Consiglio Comunale dei ragazzi hanno le idee chiare, tanto da verbalizzarle e recarsi in Sala Consiglio per consegnarle personalmente al sindaco Emanuele Moggia.

Un progetto, quello del Consiglio Comunale dei giovani, che serve proprio a farli sentire partecipi nella vita quotidiana del paese, ma che è necessario anche per far percepire loro quando invece ci sono dei limiti.

Il verbale sintetizza una serie di richieste che mostrano come, durante i sopralluoghi effettuati con le maestre, abbiano osservato attentamente quello che ritengono sia necessario alla comunità e non a loro singolarmente. L’attenzione è posta anche nei confronti dei bambini ucraini, arrivati a Monterosso negli scorsi mesi, per loro i giovani consiglieri avrebbero richiesto un corso di italiano da fruire durante i mesi estivi.

Presente alla consegna del verbale anche il Consigliere Gianni Saporiti, perché nel verbale non sono presenti solo richieste ma anche impegni, che gli alunni hanno individuato come attività che potrebbero intraprendere, tra queste centrale è il tema dell’ambiente: pulizia delle aiuole, pulizia del campetto di Fegina, realizzazione di posacenere da posizionare sulle spiagge.

Per fare questo hanno chiesto il supporto del Consigliere Saporiti, delegato all’ambiente e alla raccolta differenziata, che si è detto entusiasta ed orgoglioso di questi giovani che sempre di più pongono l’accento sulla questione ambientale e curano il territorio come si dovrebbe fare con la casa in cui si vivrà per sempre.

Nei prossimi giorni è previsto un sopralluogo con l’Ufficio Tecnico e la Polizia Locale, per illustrare ai ragazzi quali delle loro richieste sono già in corso d’opera e valutare insieme le altre.

I bambini del Consiglio comunale dei ragazzi consegnano a Emanuele Moggia le loro richieste e i loro impegni
Più informazioni
leggi anche
Generico giugno 2022
L'appuntamento
Umberto Galimberti a Monterosso con una lectio su poesia ed emozioni
Comune di Monterosso
Fino a 2.400 euro.
Monterosso, domande per il contributo affitti entro il 5 luglio