Quantcast
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Proposte

Pietrini: “Sportello Unico dello sport per associazioni e riqualificazione degli impianti per garantire pari opportunità”

Cristian Pietrini

Come candidato al consiglio comunale della Spezia per Fratelli d’Italia, nel mio programma elettorale riconosco l’importantissima funzione sociale dello Sport, quale strumento di educazione e formazione personale, di prevenzione e tutela della salute, integrazione sociale e culturale. Lo sport, come ha dimostrato il grande lavoro svolto dal sindaco Pierluigi Peracchini e dalla sua Giunta, rappresenta una risorsa fondamentale, per cui va incentivata e aiutata in tutte le forme possibili trasmette valori importanti per la crescita dei ragazzi, primo tra tutti il rispetto delle regole. Per questo ritengo sia necessario continuare sulla strada fin qui tracciata ed incentivare ancora di più nelle scuole la promozione tra i ragazzi della cultura sportiva. A tal fine, mi propongo di sostenere la funzione sociale dello Sport puntando da un lato sul coordinamento delle Associazioni Sportive del territorio e dall’altro sullo sfruttamento delle strutture sportive della comunità. Nella nostra città tanto è già stato fatto per rilanciare la pratica sportiva basti pensare ad esempio all’area del Campo Montagna, allo skate park della Maggiolina o al pump track di Pegazzano.

Nel mio programma elettorale quindi ho prefissato i seguenti punti cardine per promuovere ancora di più lo sport:

– Costituzione Ufficio dello Sport Permanente (Sportello Unico), con all’interno una figura qualificata e professionale, che avrà come primo compito quello di compilare un Anagrafe di tutte le ASD e SSD presenti sul territorio, un vero censimento, per figure e attività svolte in sinergia con gli Enti Sportivi presenti sul nostro territorio.

– Riqualificazione degli impianti esistenti nonchè favorire bandi per la costruzione di nuovi impianti per favorire nel contempo gli sport minori, i quali meritano una adeguata valorizzazione rivolta alla loro crescita.

– Garantire una pari opportunità delle strutture e impianti a tutte le categorie, con preferenza per coloro che promuovono sezioni per persone con disabilità.

– Potenziare le aree verdi presenti sul territorio dotandole di attrezzature idonee alla pratica sportiva outdoor.

– Creare una sinergia tra famiglie, scuola e mondo sportivo.

– Acquisire tutte quelle risorse finanziare disponibili nei fondi regionali, nazionali ed europei relativi allo sport nonchè favorire l’accesso ai bandi tramite i fondi concessi dal PNRR affidando il tutto a figure professionali specializzate nel settore sportivo.

Cristian Pietrini – Responsabile Regionale Lavoro e Crisi d’Impresa Fratelli D’Italia

Più informazioni
leggi anche
Cristian Pietrini
L'opinione del candidato di fratelli d'italia
Pietrini: “Nuova Napoleonica, priorità della viabilità cittadina”
Cristian Pietrini
"i giovani al centro"
Pietrini: “Sosteniamo i giovani con la cittadinanza attiva e creiamo nuove opportunità di lavoro alla Spezia”