Quantcast
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
A lerici, sotto il castello

Circolo Erix, un’estate piena di eventi

Il Circolo Erix e Pekoranera

Il Circolo della vela Erix di Lerici, ha messo in cantiere un’agenda fitta di iniziative per avvicinare al mare giovani e adulti. Ecco una sintesi dei principali avvenimenti che si terranno sulla terrazza appena rinnovata del circolo.

27-28 maggio – Corso Sicurezza ed Emergenza a bordo
Il Circolo ospiterà per la seconda volta un corso di Sicurezza ed Emergenza a bordo. Sarà tenuto da Umberto Verna, uno specialista del settore, sabato, per la parte teorica e in piscina domenica, per la prova pratica. Alla fine del corso verrà rilasciato un certificato di partecipazione World Sailing, necessario per equipaggi che intendono partecipare a regate Offshore. Per programma del corso, orari e prezzi chiedere in segreteria.

28 maggio – Corso di base per uso bombole da sub
Il corso sarà tenuto da Luigi Carvani alle 18 al Circolo ed è dedicato a chi può aver occasionalmente necessità di usare la bombola da sub e fornirà sinteticamente consigli, precauzioni, informazioni e conoscenze di base finalizzati sostanzialmente alla sicurezza di chi non ha brevetti d’immersione. Il corso è aperto a tutti ed è gratuito.

2 giugno Vela Day
Il Vela-Day è una manifestazione nazionale ideata dalla Federazione Italiana Vela (FIV) con lo scopo di avvicinare ragazze e ragazzi alla vela. Sul molo e al Circolo i nostri istruttori saranno a disposizione per prove pratiche.

5 giugno Pulizia del Mare
La tradizionale attività di pulizia del Mare sarà organizzata sulla Calata da Lerici Sub e Lega Navale Lerici a partire dalle 11. Il Circolo partecipa all’attività e mette a disposizione la terrazza per un rinfresco in terrazza per i partecipanti.

11 Giugno Regata Tino x 2
E’ il tradizionale trofeo Mario Spagnol organizzato tutti gli anni dal Circolo: una regata crociera nelle acque del golfo riservato a imbarcazioni con equipaggi di due persone.

12 Giugno Regata Lei & Lui
Il Comitato dei Circoli Velici organizza con il supporto del Circolo la Lei & Lui. Analogamente al trofeo Mario Spagnol è riservato a equipaggi di due persone, in questo caso però, l’equipaggio dev’essere rigorosamente misto.

12 giugno Regata Lions del Mare
Nell’ambito delle celebrazioni per il bicentenario della morte di Percy Shelley, i Lions del Mare con il supporto del Circolo Nautico Versilia hanno organizzato una regata che partirà da Viareggio e arriverà a Lerici. Il Circolo si occupa di registrare gli arrivi e soprattutto di ospitare i regatanti per la premiazione e spaghettata in terrazza. Il bando di regata è in via di preparazione.

18 giugno Commemorazione Percy B. Shelley
Un’altra giornata per commemorare Shelley. Dalle 13 alle 15, sempre sulla nostra terrazza, si terrà una cerimonia, organizzata dalla fondazione Keats-Shelley con aperitivo rinforzato organizzato dalla fondazione romana House. Ingresso a inviti.

24-25 giugno Trofeo Veio e Claudio Sampiero
E’ la tradizionale regata di altura organizzata da Erix. Si tratta del Trofeo Sampiero, sulla tratta di 80 miglia Lerici-Gorgona e ritorno. Contrariamente alle ultime edizioni la partenza quest’anno sarà sabato e festa in terrazza domenica pomeriggio con la premiazione della regata e delle regate Tino per 2 e Lei & Lui. Bando e data definitiva di partenza presto saranno sul sito.

8-9 luglio Premio Letterario Lerici Pea
Il Circolo ha quest’anno l’onore di ospitare alcune importanti sessioni delle attività di assegnazione del premio letterario Lerici Pea. Venerdì 8 luglio inizierà il Festival Ariel LericiPea Giovani, dedicato a giovani poeti che daranno vita a seminari e a letture. Alle 20 apericena sulla nostra terrazza, per spostarsi alle 21.30 alla rotonda Vassallo con molte performance musicali e poetiche.

10 luglio Regata Carlo Codeluppi
Anche quest’anno il Circolo organizzerà una bella regata crociera nel golfo. Sarà l’occasione per ricordare il Carlone nel modo che piaceva a lui. Il percorso è ancora in definizione e potrebbe essere differenziato per regata e veleggiata per favorire la
massima partecipazione.

21 Luglio Il Nastro Azzurro del Destriero
Nell’ambito dell’iniziativa Raccontiamoci, al Circolo si svolgerà il ricordo del trentennale del
record di traversata atlantica della mitica imbarcazione costruita nei cantieri spezini. Ore
21.

Più informazioni