LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Notte "brava"

A zig zag e fari spenti nel cuore della notte, australiano nei guai

Una pattuglia della Polizia locale della Spezia

Le lancette dell’orologio stavano raggiungendo le 2 del mattino della domenica quando gli agenti della Polizia Locale, ancora in servizio per gli ultimi vagiti della movida del sabato sera, si trovavano in Viale Amendola e subito notavano un’auto che marciava in direzione mare che stava procedendo a fari spenti, in piena accelerazione e con andamento decisamente irregolare, ora a destra ora a sinistra. Riuscivano a fermare il veicolo e, notando l’evidente stato di ubriachezza dei tre occupanti, richiedevano il supporto di una pattuglia del Reparto Territoriale dotata di etilometro.

Il conducente risultava essere un ragazzo australiano, identificato tramite passaporto, giunto in Italia nel mese di marzo e dimorante a Firenze. Sottoposto alle prove con etilometro, risultava avere un tasso alcolemico di 2,43 g/l alla prima prova e di 2,33 g/l alla seconda, superando di gran lunga lo stato di ebbrezza della fascia più grave. Sul veicolo, insieme a lui, erano trasportati un amico, anch’egli australiano, ed un lericino di 43 anni risultato essere il proprietario del veicolo. Quest’ultimo, a sua volta, è apparso agli agenti in accentuato stato di ebbrezza tant’è che, sottoposto a prova con etilometro per verificare se possedesse i requisiti necessari per potergli affidare in custodia l’auto, immediatamente sottoposta a sequestro ai fini della confisca, risultava a sua volta avere un tasso alcolico superiore al più grave limite di 1,50 g/l. Per tale motivo veniva richiesto l’intervento del carro attrezzi per la rimozione dell’autovettura ed il successivo ricovero presso una depositeria autorizzata.

Per il conducente australiano è scattata così la denuncia all’Autorità Giudiziaria per guida in stato di ebbrezza, punita con l’ammenda da 1.500 a 6.000 euro e l’arresto da sei mesi ad un anno; la patente australiana posseduta gli è stata inoltre ritirata ai fini della sospensione, che va da un minimo di un anno ad un massimo di due anni. Di certo per lui non sarà più  possibile guidare in Italia per l’intero periodo del soggiorno con visto turistico rilasciatogli per imparare la lingua italiana. Dal punto di vista amministrativo, inoltre, sono state contestate le infrazioni per guida pericolosa e mancato uso dei dispositivi di illuminazione anabbaglianti; sul fronte penale, invece, si sta valutando la posizione del proprietario del veicolo che ne consentiva la guida a soggetto palesemente ubriaco. La notte, per i tre, si è così conclusa tornando a casa a piedi dal Comando di Viale Amendola.

Più informazioni