LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Lunedì 23 maggio dalle 15 alle 18

Scuola: un giorno di formazione sulla didattica digitale al Capellini Sauro

L'istituto Capellini-Sauro

Una giornata di formazione sulla didattica digitale, nell’ambito delle azioni del progetto regionale Scuola Digitale Liguria e uno dei maggiori Istituti di riferimento del territorio: è in programma lunedì 23 maggio dalle 15 alle 18 all’Istituto Capellini Sauro della Spezia, in via Doria 2. L’iniziativa, nella forma dei collaudati “Caffé dell’Osservatorio” che stanno contribuendo alla diffusione della documentazione della didattica con il digitale, è rivolta a docenti e dirigenti della scuola secondaria di I e II grado, CPIA ed enti di formazione del territorio spezzino. Sono oltre 50 le adesioni già arrivate a dimostrazione dell’interesse suscitato da un progetto sempre più radicato nelle diverse realtà scolastiche della regione: la community di Scuola Digitale raccoglie ad oggi oltre 5200 docenti di tutte le scuole liguri.

La giornata di formazione prevede tre focus tematici (aree umanistica, scientifica e linguistica) ed è finalizzata a familiarizzare con gli strumenti utili per la didattica con il digitale, in particolare le applicazioni usate normalmente nell’ambito della documentazione, che vengono presentate in “pillole formative”. Sarà approfondita la Piattaforma regionale Osservatorio, in cui sono catalogati e messi a disposizione di tutti gli oltre 3700 progetti con il digitale sviluppati dal 2016; e il Digital team, il supporto tecnico fornito da Liguria Digitale alle scuole per risolvere i problemi di connessione, di accessibilità alla rete e alle risorse digitali e di utilizzo degli strumenti e dei software. Verranno presentati anche la Mappa regionale interattiva e la Scheda innovazione, strumento per la progettazione didattica e guida all’inserimento dei progetti nell’Osservatorio.

Condurranno le attività le tre “mentor” della provincia spezzina (Michela Chiappini, IIS Parentucelli-Arzelà; Irene Vivarelli, IC Vezzano Ligure ISA 11; Valentina Zambelli, IC Ortonovo ISA 16).

Questo il programma nel dettaglio:

  • Apertura lavori, 15.00-15.45
  • Media Literacy, a cura di Antonio Fini, DS IIS Capellini-Sauro
  • Scuola Digitale Liguria, a cura di Monica Cavallini (Liguria Digitale), referente progetto regionale
  • Tavoli laboratoriali divisi per 3 aree disciplinari, 16.00-18.00

Al termine dell’incontro sarà rilasciato attestato di partecipazione da parte di Scuola Digitale Liguria.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito di progetto: www.scuoladigitaleliguria.it

Più informazioni
leggi anche
Simulatore di manovra e di macchina al Capellini Sauro
Taglio del nastro
Due simulatori di manovra navale e sala macchine di ultima generazione per il Capellini Sauro