LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Fino al 22 giugno

Scalinata Monesteroli, partono i lavori e scattano i divieti

Nelle scorse settimane era stato disposto anche il divieto di accesso al mare a seguito delle segnalazioni di alcuni crolli. 

Monesteroli

La storica scalinata di Monesteroli si avvia ai lavori di riqualificazione e per questo motivo è stata chiusa fino al 22 giugno. Le disposizioni arrivano dal Comune della Spezia e diffuse anche dal Parco nazionale delle Cinque Terre. In particolare, in una nota viene specificato che: “Il Comune della della Spezia, al fine di consentire l’avvio degli interventi di restauro e riqualificazione di una porzione ammalorata della storica scalinata di Monesteroli in località Tramonti, nella zona est del Parco Nazionale delle Cinque Terre, la chiusura del tratto di sentiero REL n. 536, dall’incrocio con il sentiero n. 535 fino alla scogliera”.

“Il divieto di transito dei pedoni  – si legge nella nota – nel primo tratto della scalinata, dall’incrocio con il sentiero n. 535 al borgo, resterà in vigore fino alla data del 22 giugno 2022 (eccetto i residenti, proprietari di immobili e terreni PDF ordinanza n. 12612 del 14/05/2022) mentre l’interdizione dell’ultimo segmento, dal borgo fino alla scogliera, sarà prolungato fino al 31 dicembre 2022 (PDF ordinanza n. 12613 del 14/05/2022)”.

“Il progetto di recupero della storica Scala Grande di Monesteroli – si legge ancora nella nota – è reso possibile grazie al contributo 6.000 euro messo a disposizione da FAI e Intesa Sanpaolo nell’ambito della X edizione del censimento “I Luoghi del Cuore”, con il cofinanziamento del Comune della Spezia e del Parco Nazionale delle Cinque Terre (20.000 euro per ciascun ente) e la collaborazione dell’Associazione Per Tramonti ODV che ha partecipato al bando.  Coinvolto anche il Politecnico di Milano Dipartimento di Architettura e Studi Urbani per lo sviluppo degli studi storico culturali finalizzati alla riqualificazione”.  Nelle scorse settimane era stato disposto anche il divieto di accesso al mare a seguito delle segnalazioni di alcuni crolli.

Più informazioni
leggi anche
Accesso al mare vietato
La capitaneria lo vieta già da tempo
Monesteroli, accesso al mare interdetto a causa di crolli recenti
Il castello di Lerici
Censimento del fai
Lerici e il suo castello affiancano Monesteroli nell’11esima edizione de “I Luoghi del Cuore”
Monesteroli
Le cinque terre "spezzine"
Scalinata di Monesteroli chiusa entro l’estate per salvarla dal crollo
Nuova vita per il bar 'La Capannina' di Piazza Caduti della libertà
Cantiere
Nuova vita per il bar ‘La Capannina’ di Piazza Caduti della libertà
La scalinata di Monesteroli
Missione compiuta
Ecco come rinasce la storica scala del borgo di Monesteroli