La convenzione tornerà in consiglio comunale

Tenuta di Marinella, Ponzanelli alla Consulta: “Saranno mantenuti percorsi e servitù pubblica”

Trovato l'accordo con il privato pronto ad acquistare cento ettari per la realizzazione di un oliveto. Il sindaco ai cittadini: "Non saranno realizzate nuove strade". I percorsi saranno regolamentati da un orario di accesso.

Tenuta di Marinella

Mantenimento degli attuali percorsi ciclopedonali ad uso pubblico all’interno della Tenuta e manutenzione degli stessi. È quanto ottenuto dalla giunta Ponzanelli nella trattativa con il soggetto interessato all’acquisto di circa cento ettari di terreno a Marinella per la realizzazione di un oliveto. Dopo i due rinvii, in Consiglio comunale, della convenzione fra l’ente e il privato dunque al terzo passaggio potrebbe arrivare la definitiva approvazione che darebbe via libera all’acquisto e alla realizzazione del progetto che – a queste condizioni – consentirebbe al Comune anche di risparmiare i 306 mila euro che erano stati al centro dell’ultimo infuocato dibattito in sala consiliare. Un risultato che ieri il sindaco Ponzanelli ha comunicato alla locale consulta territoriale, riunita per fare il punto della situazione per il borgo visto l’imminente inizio della stagione balneare e i tanti temi riguardanti il litorale. “I nuovi percorsi, anche stupendi, non potevano avere lo stesso valore affettivo e identitario di quelli esistenti, che sarzanesi sono abituati a vivere ogni giorno. Per questo – ha spiegato Ponzanelli – raccogliendo anche un invito dalla consulta e coltivando un sentimento che è di tutti, abbiamo continuato a dialogare e incontrato più volte la proprietà e i futuri acquirenti della Tenuta, fino a quando hanno accettato di riconoscere la servitù pubblica da oggi e per sempre sui sentieri esistenti. Vi posso quindi annunciare che non saranno realizzate nuove strade nella tenuta, ma che saranno conservate quelle attuali e garantite per il futuro all’uso pubblico. Non solo quindi, dall’abbandono di un territorio splendido a un investimento da parte di uno dei più importanti imprenditori agricoli della Liguria, anche la conferma che la Tenuta resterà per sempre a disposizione dei sarzanesi e non solo. I percorsi, che a questo punto dall’incertezza saranno garantiti per sempre all’uso pubblico da una convenzione (già inviata anche alla proprietà) che sarà votata dal consiglio comunale e sottoscritta dalla proprietà, saranno anche mantenuti e presidiati a cura e spese degli investitori.”
I cittadini presenti hanno quindi ricevuto rassicurazioni sul progetto Pinqua e “il mantenimento della residenza degli attuali abitanti e ad un aumento della popolazione residente – scrive la consulta – mentre per il decoro saranno riposizionato cestini stradali e installate 15 nuove panchine in plastica riciclata e somigliante al legno di colore chiaro. Per la sicurezza è prevista l’istallazione di nuove telecamere e l’istituzione nel periodo estivo della Pattuglia di Polizia Locale destinata a Marinella”.

Più informazioni
leggi anche
Consiglio comunale Sarzana 21 ottobre 2021
Tensione a sarzana
Ostruzionismo e altri impegni, nuovamente rinviata la pratica su Marinella
Tenuta di Marinella
Cessione ad un passo
Un oliveto da cento ettari nella tenuta, nuova vita per il marchio “Marinella”
Tenuta di Marinella
"proposta onerosa e non presentata alla cittadinanza"
Oliveto nella Tenuta, Pd: “La giunta vuol far pagare alla collettività ciò che spetta invece a Marinella Spa”
Tenuta di Marinella
"e la racconta come una sua conquista"
“Se Pd non avesse sollevato questione, sindaca avrebbe già firmato per rinuncia a diritti collettività e sperpero 300mila euro”
Tenuta di Marinella
Sarzana
Marinella, Cambiamo: “In modo un po’ imbarazzante il Pd cerca di appropriarsi di un pezzettino di merito”
Tenuta di Marinella
Sarzana
FdI: “Marinella, nessun passo indietro, diversi in avanti. Pd non si angusti troppo”
Tenuta di Marinella
Tenuta
Le opposizioni sarzanesi: “Giunta Ponzanelli tornata sui suoi passi, voteremo la pratica su Marinella”