LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Conferenza stampa pre-partita

Il Motta pensiero: “Momento cruciale la partita d’andata a Napoli. Rifarei tutto allo stesso modo”

Thiago Motta

“Continuo a ringraziare il gruppo per tutto quello che ha fatto in questi mesi ed il publico per il loro sostegno perchè la salvezza raggiunta è un momento bellissimo da vivere. I calciatori si sono meritati il traguardo che abbiamo assieme raggiunto”. Sorrisi di fine stagione quelli di Thiago Motta per l’ultima conferenza stampa pre-partita della stagione che, a livello di classifica, non ha valenze particolari se non quella di stare davanti alla Sampdoria, l’altra ligure rimasta dopo la retrocessione del Genoa in serie B. “Il nostro campionato è già vinto, ma contro il Napoli proveremo a fare un omaggio ai nostri tifosi. Farà caldo? Siamo giovani, le energie non mancano, ce la giocheremo dando il massimo per rispetto del lavoro che abbiamo fatto, del calcio stesso e dei nostri tifosi”.

Una settimana di gioia, con tanti sassolini nelle scarpe da togliersi specialmente nei confronti di chi ad inizio anno metteva lo Spezia in ultima posizione. Ma Thiago Motta lo ha sempre visto come uno stimolo in più, per andare oltre ogni limite: “Sono sempre stato tranquillo dei nostri mezzi, perché ogni allenamento vedevo un determinato tipo di impegno. Un atteggiamento che mi dava fiducia che la ricompensa sarebbe arrivata”. Un bilancio è possibile, fra le cose belle e le cose meno belle di una lunghissima annata: “Rifarei tutto allo stesso modo. Anche dagli errori ho imparato, anche attraverso quelli abbiamo migliorato. Seguirò sempre il mio istinto. Sono arrivato con umiltà, perché io l’ho sempre avuta di carattere. Sono una persona anche molto timida ma ho provato ad essere più aperto, come magari sono in questo momento”.

E se c’è un momento cruciale, Thiago non ha dubbi: “La partita d’andata contro il Napoli. Quello era un momento negativo per la nostra squadra e abbiamo tirato fuori qualcosa di straordinario”. Ci sarà spazio per chi ha giocato di meno? “Noi vogliamo vincere anche in allenamento. Abbiamo fatto una settimana rilassata ovviamente, ma sempre con impegno. Sono certo che in tanti vorranno chiudere la stagione con una bella prestazione contro una grande squadra”.

Più informazioni
leggi anche
Philip Platek e Salva Ferrer (foto Spezia Calcio)
A udine doppio assist
Salva Ferrer rinnova: “Non vedo l’ora di continuare a vivere tante incredibili stagioni”