LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Compagnia de “i semplici sognattori”

Al Civico “Il processo della vergogna”

Il ricavato sarà devoluto ad opere di beneficenza e a sostenere le attività del Centro Antiviolenza IRENE della Spezia.

Il foyer del teatro Civico

Prosegue la programmazione dedicata dal Teatro Civico alle associazioni culturali del territorio che partecipano alla Call 2022. Mercoledì 25 maggio 2022 (ore 21) la Compagnia de “I semplici sognAttori” sarà in scena con lo spettacolo “Il processo della vergogna”, organizzato in collaborazione con la Pubblica Assistenza della Spezia. Questi i partners sostenitori dell’evento: FIDAPA, Associazione Democrazia nelle regole, Centro antiviolenza IRENE, Associazione BuonMercato e Cooperativa sociale MA.RIS. Sul palco Susanna Sturlese, Nadia Filosa, Mario Italia, Ariella Leri, Roberto Benvenuto, Stefano Bianco, Lorenzo Sansica, Massimo Giorda, Sabrina Menini, Denise Pisani, Ilaria Cantini, Antonella Tofani. Soggetto e regia sono di Maurizia Riccobaldi.

Lo spettacolo è tratto da un fatto realmente accaduto nel 1978 a Latina, la cui vittima era una giovane di soli 18 anni che fu stuprata da quattro uomini per un pomeriggio intero. Durante il processo emerse la mentalità retrograda la cui conseguenza fu che la vittima dovette difendersi dalle accuse infamanti degli avvocati della difesa. Questo processo, benché finisse vergognosamente con una pena mite per gli imputati e con l’immediata scarcerazione degli stessi, segnò una svolta nella concezione popolare e ancor più nel lungo percorso di modifica della legge che a quel tempo posizionava i reati di violenza sessuale come “delitti contro la moralità pubblica e il buon costume”, ma che portò finalmente nel 1996 all’approvazione di quella legge che riteneva lo stupro al livello di ‘reato contro la persona’. Fu un processo di rilevanza mediatica, perché per la prima volta si apriva l’aula di un tribunale per questo tipo di reato e, grazie a sei registe della Casa delle Donne di Roma, tutto il processo fu mandato in onda per la prima volta alle 22 del 26 aprile 1979 sui canali della RAI. “La messa in scena di quest’opera – sottolinea la Compagnia – nasce dunque dalla volontà di mettere in atto un progetto sociale attraverso il teatro. Si è convinti che anche attraverso questa forma d’arte si possa fare denuncia di certi crimini, comunicando con il pubblico attraverso un linguaggio differente, ma che a nostro avviso, può raggiungere in modo più diretto la sensibilità delle persone”.


I biglietti sono in vendita al Botteghino del Teatro Civico, aperto da lunedì a sabato dalle 8,30 alle 12 e il mercoledì pomeriggio anche dalle 16 alle 19.
Tel .0187.727521 – info@teatrocivico.it. Prezzi: posto unico numerato 12euro. Il ricavato sarà devoluto ad opere di beneficenza e a sostenere le attività del Centro Antiviolenza IRENE della Spezia.

Più informazioni
leggi anche
Uccio De Santis
Mercoledì 11 maggio 2022
Si ride al Teatro Civico, arriva il ciclone Uccio De Santis
Presentazione Estate Spezzina
Presentati tutti gli eventi
Venditti-De Gregori grandi protagonisti in un’estate spezzina con musica leggera e teatro