Dopo due anni di stop per la pandemia

Tornano le prepalio, domenica prima gara stagionale a Tellaro

Dopo due anni di stop per motivi legati all’emergenza covid tornano finalmente le prepalio. Sta per avere inizio la nuova stagione remiera che ci condurrà al 97esimo Palio del Golfo, in programma per domenica 7 agosto. La prima gara della stagione si svolgerà domenica 22 maggio a Tellaro, organizzata dalla borgata G. Battistelli sotto l’egida del Comitato delle Borgate e della Lega Canottaggio Uisp dei presidenti, rispettivamente, Massimo Gianello e Andrea Tarabella.

Considerata la concomitanza con la partita dello Spezia, è stato anticipato l’orario di inizio della regata: Alle 10.00 partiranno infatti gli equipaggi femminili, alle 10.45 gli junior e alle 11.30 gli armi senior. Alle 12 sono previste le premiazioni, con le coppe e medaglie ai primi tre classificati e la coppa artistica per il vincitore della combinata, intitolata a Battistelli. Alla Marina del Tellaro sarà inoltre allestito uno stand gastronomico con sgabei e gadget.

“La prepalio di Tellaro sarà la prima dopo la lunga pausa di questi anni – ha detto il presidente del Tellaro, Christian Botticchio -. Sono passati addirittura quattro anni dall’ultima gara organizzata dalla nostra borgata perché nel 2019 era stata annullata per maltempo. Organizzare la gara è per noi un’occasione molto importante perché ci permette di coinvolgere tutto il paese. Svolgendo gli allenamenti altrove, avendo le barche e la palestra in altre sedi, per noi è molto difficile riuscire a coinvolgere la gente del borgo. La gara è invece un momento di grande aggregazione a cui non possiamo rinunciare e che ci consente di avvicinare la gente alla borgata. Quest’anno siamo riusciti ad allestire, con fatica, due equipaggi: quello femminile e quello senior. Questa domenica ci saranno solo i ragazzi ma presto vedremo scendere in mare anche le nostre atlete”, ha concluso.

leggi anche
Campo di gara danneggiato alla Prepalio di Porto Venere
Secondo appuntamento della stagione
Prepalio Porto Venere, yacht attraversa il campo di gara e trancia le bandierine delle boe