LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Memorial day

Poliziotti in bicicletta attraversano l’Italia per ricordare i caduti in servizio e i trent’anni dalle stragi di Capaci e Via D’Amelio

Una staffetta partita da Aosta, passata da Genova e questa mattina dalla Spezia dove il gruppo ha portato una fiaccola a Massa Carrara. Nella cittadina toscana un'altra delegazione di poliziotti in bici partirà poi per la tappa successiva. La questora Fredella: "La torcia è il simbolo dei colleghi che sono andati perduti per noi ma non il loro esempio non svanirà mai".

Trent’anni dalle stragi di Falcone e Borsellino, un momento per ricordare tutti i colleghi della Polizia di Stato caduti in servizio. Sono gli elementi che accendono la fiamma della torcia, che sta attraversando mezza Italia, del Memorial day organizzato dal sindacato di Polizia Sap tenutasi questa mattina nell’atrio esterno della questura di Viale Italia alla Spezia.

Targa in memoria di Armando Femiano

Una staffetta partita da Aosta, passata da Genova e questa mattina dalla Spezia dove il gruppo ha portato la torcia a Massa Carrara. Nella cittadina toscana un’altra delegazione di poliziotti in bici partirà poi per la tappa successiva. A margine della cerimonia Elena Dolfi segretaria del Sap ha spiegato: “Il Memorial day quest’anno è ancora più importante perché ricorre nel trentesimo anno dalle stragi di Capaci e Via D’Amelio dove perirono i giudici Falcone e Borsellino. Anche alla Spezia abbiamo voluto ricordare i nostri caduti posizionando sotto la lapide dedicata ad Armando Femiano (agente ucciso in servizio in una sparatoria a Querceta il 22 ottobre del 1975, NdR), poi alcuni colleghi ciclisti stanno portando la torcia al confine con la Toscana dove proseguirà il percorso verso Roma dove ci sarà la cerimonia ufficiale all’Altare della Patria”.

Elena Dolfi Sap

La questora della Spezia Lilia Fredella ha aggiunto: “Questa manifestazione è nata dopo le stragi del 23 maggio e del 19 luglio. Morirono Falcone, Borsellino e numerosi nostri colleghi. Il Sap ha colto l’occasione per ricordare i caduti di ogni provincia. Noi non dobbiamo mai dimenticare e considerare la torcia che portano in giro per l’Italia rappresenta la luce dei nostri colleghi che sono andati perduti per noi, ma non il loro esempio non svanirà mai“.

Questore Lilia Fredella durante la cerimonia Sap
Più informazioni
leggi anche
Elena Dolfi e Carlo Raggi
Attualità
Un giorno per ricordare i poliziotti morti in servizio
Import 2018
Attualità
Il Sap in marcia per Maria Teresa, Sasà e gli altri. Tutto pronto per il "Memorial day"
Import 2019
Attualità
"Non servono accorpamenti o chiusure, la Polizia deve potersi avvalere di forze nuove e giovani"
Polizia di Stato
Servirebbero 20 agenti in più
Polizia di Stato: tanti servizi e poco organico, il Sap scrive al prefetto