Quantcast
La Confraternita di San Giacomo da Levanto al Raduno nazionale francese a Montpellier - Citta della Spezia
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il più antico del mondo

La Confraternita di San Giacomo da Levanto al Raduno nazionale francese a Montpellier

La confraternita di San Giacomo di Levanto a Montpellier

Sabato 14 e domenica 15 maggio, Montpellier ha accolto le confraternite partecipanti alla 75° edizione de la Maintenance de Confreries de Penitents de France et Monaco, il Raduno Nazionale delle Confraternite Francesi di Penitenza, il più antico del mondo cattolico, al quale la Confraternita di San Giacomo di Levanto, unica confraternita italiana presente, partecipa regolarmente dl 2005.

Montpellier, capoluogo del Dipartimento dell’Herault, in Occitania, è la città da cui ha preso origine il movimento che nel 1926 ha portato alla costituzione nel 1928 della Federazione Francese delle Confraternite di Penitenza, denominata Maintenance per intuizione del Cardinale de Cabrières, che nel 1907 durante il Congresso delle Opere Cattoliche della diocesi di Montpellier, pronunciò la frase: “Non potendo creare nulla, nulla deve essere distrutto; se non possiamo fare di meglio, mantenere ciò che è”.

Due anni di pandemia non hanno comunque impedito la partecipazione di 30 confraternite, francesi, monegasche e per l’Italia, la Confraternita di San Giacomo di Levanto, che regolarmente viene invitata a partecipare e che è legata da profonda amicizia con le confraternite francesi.

Una composta e solenne processione ha introdotto la celebrazione Eucaristica nella Cattedrale di San Pietro, presieduta da Mgr Pierre-Marie Carré, Arcivescovo di Montpellier e concelebrata da Mgr. Turini, Vescovo di Perpignan e Assistente Ecclesiastico della Maintenance e da Mgr. Bernard Barsì, Arcivescovo emerito di Monaco e Assistente Emerito della Maintenance.

La consegna del labaro alla Confraternita dei Penitenti Bianchi di Tence nell’Auvergne, sede della Maintenance del 2023, ha concluso la celebrazione prima della tradizionale foto ricordo sul sagrato della bella cattedrale francese.

Foto di gruppo delle confraternite presenti a Montpellier
Più informazioni