Quantcast
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Dopo due anni di stop

Torna la Festa della focaccia di Recco, degustazioni gratuite mattino e pomeriggio

Domenica 22 maggio.

Festa della Focaccia di Recco

Domenica 22 maggio, dopo due anni di stop forzato, torna la Festa della Focaccia di Recco. “Sarà come un nuovo inizio – spiega la presentazione dell’evento -, rivisto e corretto per riprenderne lo svolgimento in piena sicurezza, accompagnato dal consueto entusiasmo che sempre ha contraddistinto il consorzio, i suoi consorziati e la Città”. La Festa della Focaccia di Recco, organizzata dal Consorzio della Focaccia di Recco in sinergia con il Comune di Recco e patrocinata da Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Regione Liguria, Città Metropolitana di Genova e Camera di Commercio di Genova, prevede decine di migliaia di degustazioni gratuite: alla mattina della focaccia “con e senza” (cipolle) e al pomeriggio di sua maestà la Focacca di Recco col formaggio Igp.
In Piazza Nicoloso, già abbellita dagli allestimenti floreali del Comune realizzati in occasione di Euroflora, ci saranno idee regalo ed addobbi dei fioristi recchesi e il grande info point della Pro Loco, che con il Comitato dei quartieri Sagra del Fuoco saranno a disposizione per le più complete informazioni turistiche e di servizio.
E non mancherà la musica: sul palco centrale per tutto il giorno in Piazza Nicoloso Dj set con Carlo Trapani, in Via XX Settembre intrattenimento musicale sarà a cura di Dj Giannino, in Via Vittorio Veneto musica dal vivo con i Surya Vintage Band. Sotto il porticato che da Via Roma abbraccia la bella piazza San Giovanni Bono si snoderà poi ‘Recco EXPO’, tanti banchi allestiti sia da operatori commerciali cittadini che da artigiani delle più varie tipologie, tutti provenienti dal Golfo Paradiso, risultato di un lavoro di squadra fra Consorzio, Ascom delegazione di Recco, CIV Recco On Line e Pro Loco di Recco. E nel pomeriggio la partecipazione straordinaria della Filarmonica G. Rossini, vanto della Città di Recco, con il suo coinvolgente repertorio musicale.

“Un grande evento – conclude la nota di presentazione della Festa – che pre Covid ha sempre visto la partecipazione di numerosi bus turistici, (settore per vari motivi purtroppo ancora in sofferenza) ma ne sono già previsti provenienti da Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Toscana e da tutta la Liguria. Quest’anno la Festa della Focaccia è dedicata anche a loro. Si rinnova quindi l’appuntamento imperdibile a gustare una delle eccellenze del gusto italiano, la Focaccia di Recco col formaggio IGP, godendo dell’ospitalità degli operatori turistici e commerciali cittadini e delle bellezze che il suo territorio offre”.

Le distribuzioni gratuite 2022

Alla mattina dalle ore 10.00 alle 12.00 Focaccia “con e senza” cipolle

in Piazza Nicoloso:

dalle 10,00 alle 11,30 Panificio Moltedo G.B. di via Assereto,

dalle 10,00 alle 11,00 Panificio Tossini di via Assereto

in Via Fiume / Via XX Settembre

dalle 10.30 alle 12.00 in via XX Settembre – Panificio Moltedo L. 1870

in Piazza Nicoloso

dalle 11.00 alle 12.00 Panificio Tossini di Via Roma,

Al pomeriggio:

dalle ore 14.00 alle 18.00 la Focaccia di Recco col formaggio Igp

ore 14,00 alle 15,30 – in Piazza Nicoloso Panificio MOLTEDO G.B. di via Assereto

ore 14,30 alle 16,00 – in Piazza Nicoloso Panificio TOSSINI di via Assereto

ore 15,30 alle 17,30 – in Via Vittorio Veneto CONSORZIO Focaccia di Recco

ore 16,00 alle 17,30 – in Piazza Nicoloso Panificio TOSSINI di via Roma

ore 16,00 alle 17,30 – in Via XX Settembre Panificio MOLTEDO L. 1874

Più informazioni
leggi anche
Leonardo Bocchia
Jazz
Proseguono le jam da Bacchus, questo martedì protagonista il bassista Leonardo Bocchia
Ingresso Mediateca Regionale "Sergio Fregoso"
Il 21 maggio
Una giornata con Federico Fellini, evento alla mediateca regionale
Venditti e De Gregori
Concerto il 20 luglio
Venditti e De Gregori in Piazza Europa, aperte le prevendite