Quantcast
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Istituita giornata in ricordo delle vittime dell’incidente di linate

Udienza dal Papa per Paita e la Commissione trasporti

Paita all'udienza Papale

“Il ruolo della politica è anche quello, soprattutto nelle istituzioni, di non dimenticare chi ha perso il bene più prezioso, la vita, e ribadire i valori umani fondamentali”. Lo ha detto Raffaella Paita, presidente della Commissione Trasporti della Camera, nel corso dell’udienza di Papa Francesco di questa mattina che ha visto la presenza della Commissione Trasporti della Camera e dei rappresentanti europei del settore del trasporto aereo.

“Per questa ragione – ha continuato – ho raccolto e condiviso con l’on. Rotta con la Commissione Trasporti e Ambiente l’invito avanzato da Enac di istituire una giornata in ricordo delle vittime dell’incidente di Linate nell’anniversario del tragico evento, l’8 ottobre. La promozione della sicurezza del trasporto aereo è, da sempre, tra gli obiettivi della legislazione che più stanno a cuore alla Commissione Trasporti , affinché simili disastri non abbiano più a verificarsi. Le infrastrutture e i trasporti non sono solo reti materiali, ma anche reti immateriali, ponti che avvicinano e uniscono l’umanità. Per questo viaggiare in sicurezza è un vero e proprio diritto da preservare e garantire attraverso servizi efficienti. Il trasporto aereo è un tratto della modernità per la velocizzazione dei collegamenti tra le varie parti del mondo, anche nella dimensione dello sviluppo tecnologico. Accanto a questa frontiera di progresso, ci attende anche la sfida della sostenibilità e del contenimento delle emissioni di anidride carbonica, altro grande obiettivo – preservare il pianeta dai rischi che l’inquinamento provoca – a cui molto spesso Sua Santità ci richiama”

“Tale impegno richiede investimenti significativi e tempo per un adeguato aumento della produzione e della diffusione dei carburanti sostenibili per l’aviazione. In questo senso la forte promozione dell’intermodalità con le altre tipologie di trasporto può svolgere un ruolo fondamentale”, ha concluso.

Più informazioni