Quantcast
Alla Firmafede rivive "La guerra di Serrezzana" - Citta della Spezia
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Sabato conferenza e musica

Alla Firmafede rivive “La guerra di Serrezzana”

Fortezza Firmafede

Dal 18 marzo al 22 giugno 1487 Genovesi e Fiorentini scendono in guerra tra loro per il possesso della Città di Sarzana. Gli ultimi combattimenti rasero al suolo la Fortezza Firmafede, costruita dai Pisani nel XIV secolo, che si ergeva nel luogo esatto ove Lorenzo il Magnifico fa erigere l’attuale Cittadella, completata nel 1492. Questi fatti d’arme vengono narrati nel poemetto anonimo in ottava rima intitolato “La Guerra di Serrezzana”, che viene pubblicato a Firenze immediatamente dopo la conclusione della guerra.
Pochi anni dopo Arrigo il Tedesco, compositore di corte presso i Medici, realizza anche il componimento musicale tratto dal poemetto predetto intitolato “A la battaglia”.
Sabato 14 maggio alle ore 17.30 nella Sala delle Capriate della Cittadella il Presidente dell’Associazione culturale Canto Novo – democrazia futurista, Gianpaolo Carabelli, terrà una conferenza sui fatti della guerra e sul poemetto medesimo. Seguirà l’esecuzione di brani scelti dal componimento musicale di Arrigo il Tedesco, suonati dal complesso rinascimentale La Pifarescha, sotto la direzione artistica del Maestro Luciano Bonci. L’ingresso è gratuito sotto il patrocinio del Comune di Sarzana.

Più informazioni