Quantcast
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Censimento del fai

Lerici e il suo castello affiancano Monesteroli nell’11esima edizione de “I Luoghi del Cuore”

Il Fondo per l’Ambiente Italiano, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, lancia oggi l’undicesima edizione de “I Luoghi del Cuore” e chiama gli italiani a partecipare ancora una volta al più grande censimento spontaneo del patrimonio culturale italiano, che dal 2003 ha raccolto 9,6 milioni di voti in favore di oltre 39.000 luoghi in più di 6.500 comuni: luoghi cari, da salvare dall’abbandono, dal degrado o dall’oblio, perché siano recuperati e valorizzati, conosciuti e frequentati. Dal 12 maggio al 15 dicembre 2022 sarà possibile votare i propri luoghi del cuore e spingere più persone possibile a votarli, perché quanti più voti avranno, tanto più potranno accedere al finanziamento messo a disposizione dal FAI grazie alla partnership con Intesa Sanpaolo per un progetto di restauro e valorizzazione. Così il FAI incoraggia e stimola ciascuno a fare la sua parte, e rende protagoniste le persone che i luoghi li abitano, li amano e possono salvarli, recuperandoli e trasformandoli in meglio, per il bene di tutti. In un momento di grande cambiamento per la crescita dell’Italia, imposto dalla transizione ecologica e favorito dal PNRR, il FAI offre ai cittadini la possibilità concreta di contribuire alla trasformazione a partire dai luoghi che sono patrimonio di storia, arte e natura del Paese, in cui le comunità locali si riconoscono e si identificano, e che potrebbero essere leve efficaci per lo sviluppo. Nell’ambito dell’iniziativa, FAI e Intesa Sanpaolo hanno finora sostenuto 139 progetti di restauro e valorizzazione in 19 regioni, e in molti casi è stata sufficiente la raccolta voti per innescare circoli virtuosi di azioni che hanno inaspettatamente e radicalmente cambiato le sorti di un territorio. Questa è la potenza, e la chiave del successo, de “I Luoghi del Cuore”: rendere possibile quel che sembrava impossibile con un semplice gesto alla portata di tutti, il voto, da esprimere con un click sul sito www.iluoghidelcuore.it o attraverso i moduli di raccolta firme.

I luoghi più votati verranno premiati a fronte della presentazione di un progetto: 50.000 euro, 40.000 euro e 30.000 euro saranno assegnati rispettivamente al primo, secondo e terzo classificato. FAI e Intesa Sanpaolo, dopo la pubblicazione dei risultati, lanceranno inoltre il consueto bando per la selezione dei progetti di intervento in base al quale tutti i proprietari (pubblici o non profit) e i portatori di interesse dei luoghi che avranno ottenuto almeno 2.500 voti potranno presentare alla Fondazione una richiesta di sostegno sulla base di specifici progetti d’azione. Il censimento è realizzato con il Patrocinio del Ministero della Cultura.

Tra i luoghi del cuore liguri dei testimonial del censimento 2022 ci sono Boccadasse (GE), luogo del cuore di ALICE ARCURI, Lerici e il suo Castello, luogo del cuore di MAURO CORUZZI Monesteroli (SP), luogo del cuore di GLORIA AURA BORTOLINI, Varigotti (SV), luogo del cuore di MICHELLE HUNZIKER.

MAURO CORUZZI
Lerici (SP) e il suo Castello
Il mio luogo del cuore è Lerici, nel Parco delle Cinque Terre, e in particolare il Castello, per me legato a un dolce ricordo. Fu il primo luogo dove andai in vacanza alla fine delle scuole medie con mia sorella. Lei allora già usciva, andava a ballare, e mi ricordo Notti di Ferragosto di Gianni Morandi come la canzone del momento. In quel Castello stavano girando un film con Britt Ekland, la moglie di Rod Stewart; io ero molto piccolo ma trovai il coraggio per avvicinarla e chiederle un autografo. Ed ecco che il FAI invita tutti a suggerire e rendere pubblico un luogo del cuore, che al pari del mio sia caro per qualche motivo.

GLORIA AURA BORTOLINI
Monesteroli (SP)
Il mio luogo del cuore è Monesteroli, un piccolissimo borgo nel Parco delle Cinque Terre, patrimonio dell’UNESCO. È il mio luogo del cuore perché si trova in una posizione incredibilmente scenografica dove regna il silenzio assoluto, rotto solo dal rumore del vento e delle onde. È un luogo che mi ha sempre regalato fortissime emozioni per un’amante del mare della natura come me. Invito tutti a votare il proprio luogo del cuore.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE AL CENSIMENTO
1. Sito www.iluoghidelcuore.it
2. Con moduli cartacei di raccolta voti dedicati a ogni luogo del cuore, scaricabili dal sito www.iluoghidelcuore.it

 

Più informazioni
leggi anche
Castè (M.Manco)
Sabato pomeriggio
“Alla scoperta di Castè… dove finisce la strada” col Fai
Il lungomare di San Terenzo
Esperienza escursionistica
Sulle tracce dello scoppio di Falconara coi giovani del Fai
Il panorama da Case Lovara
Un'occasione da non perdere
Con il FAI per raggiungere il punto da cui si vedono tutte le Cinque Terre
Il Comune di Lerici
Dove si terranno le assemblee
Lerici, ecco le sedi dei comitati di frazione
Residenti, commercianti, turisti: lo scenario invernale delle Cinque Terre
Partecipazione gratuita
Indetto il concorso letterario ‘Liguria segreta e sconosciuta’
Comune di Lerici
Lerici
“Referendum parcheggi, oltre a Rotonda e Piazza Bacigalupi inserire terza opzione: contrarietà a entrambe le opere”
Lerici
Su facebook
Parole forti contro l’ex sindaco, assolto lericino
L'area della Rta, a sinistra, vista dal parcheggio la Vallata
"necessario"
“Alla Venere un albergo cinque stelle di riferimento per tutta la provincia”
Monesteroli
Fino al 22 giugno
Scalinata Monesteroli, partono i lavori e scattano i divieti
Lerici
L'iniziativa dell'associazione italo tedesca
‘Die Abetiner’ ora anche in italiano: “Dalla penna di Kalenter una Vigata ante litteram”
Irene Grandi (ph. Marco Lanza) e Antonella Ruggiero (foto Piero Biasion)
Concerti
Antonella Ruggiero e Irene Grandi per la musica dal vivo dell’estate lericina