LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Al cinema don bosco

Al via la settima edizione del ‘La Spezia Film Festival’, ospite il “Ciclone” Sergio Forconi

Ai blocchi di partenza la settima edizione del La Spezia Film Festival, organizzato da Cut-up Publishing e Associazione Cinema e Cultura, la cui direzione artistica è affidata alla regista Paola Settimini e allo sceneggiatore Paolo Logli. Presidente di giuria il professor Roberto Danese, mediapartner I Cinenauti. Il clou di questa settima edizione si svolgerà nel mese di ottobre, mentre da maggio a settembre si svolgeranno una serie di eventi mensili, con protagonisti registi, attori, scrittori, professionisti del cinema e ovviamente tante proiezioni.
Si inizia martedì 17 maggio alle 21 al Cinema Don Bosco (Via Roma, La Spezia), con la proiezione di “Quel genio del mio amico”, ultima pellicola del regista toscano Alessandro Sarti, che sarà presente insieme al protagonista Sergio Forconi. Un film corale, una commedia che celebra in chiave fantastica uno dei personaggi toscani più conosciuti, Leonardo Da Vinci. Un omaggio nell’anno delle celebrazioni Leonardiane. Protagonista, nei panni di Leonardo, Sergio Forconi, noto per aver interpretato Osvaldo Quarini, babbo di Levante, Libero e Selvaggia ne “Il Ciclone”, la commedia di Leonardo Pieraccioni che sbancó il botteghino e diventò una pietra miliare del cinema italiano. Forconi, originario di San Casciano in Val di Pesa, è anche una figura di spicco del teatro vernacolare toscano e nella sua lunga carriera ha lavorato con Monicelli, Benigni, Garrone, etc.
“Quel genio del mio amico” è stato girato interamente in Toscana, in prestigiose location: dalla casa natale di Leonardo a Palazzo della Signoria, dal castello di Nipozzano all’Abbazia di San Galgano. Il cast, circa 400 tra attori e comparse, annovera anche le attici Athina Cenci e Katia Beni.
Più informazioni
leggi anche
Liceo "Lorenzo Costa"
Conferenza
‘Penelope seduttrice tra Omero e Ariosto: il fascino del corpo e l’inganno della mente’ alla biblioteca del Costa
Spazio Made
Cultura e spettacolo
Made Art, torna il festival eclettico di Luni