Quantcast
"RioDiVino è un successo e Riomaggiore un nuovo polo trainante dell'enogastronomia" - Citta della Spezia
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
La lettera degli organizzatori

“RioDiVino è un successo e Riomaggiore un nuovo polo trainante dell’enogastronomia”

La prima serata di RioDiVino esordisce alla grande. Una selezione di ristoratori illuminati, dove ogni chef propone piatti abbinati ai vini locali, con il vignaiolo produttore che racconta sè e ogni singolo vino scelto. Ci siamo accorti che Riomaggiore e’ il nuovo polo trainante della proposta enogastronomica ligure, …sì,  alle Cinque Terre? Un’offerta innovativa, dove lo  sguardo rispettoso verso la tradizione, riesce a valorizzarla e a riproporla per esaltarne la modernità , con una grande attenzione alla sostenibilità.

L’inaugurazione della rassegna RioDiVino 2022 prima edizione e’ stata alla Grotta,  dove i piatti dello chef Gianluca Modica hanno creato un crescendo di sorpresa e golosa soddisfazione, abbinandosi appieno ai nove diversi calici di nettare di vino dell’azienda Possa TripleA, che produce vini Cinqueterre memorabili, spiegati direttamente dal produttore Heydi Bonanini, che si raccontava in presenza.

La serata e’ stata esplosiva in un crescendo di attenzione, dove i piatti erano continue sorprese in cui nulla era scontato, dalle finezze prelibate agli abbinamenti enologici appetitosi. Ebbene sì, c’era la tradizione, unita alla ricerca di scelte consapevoli di rispetto del territorio , con una attenzione alla sostenibilità e alla stagionalità di ogni prodotto utilizzato, ma le tecniche di lavorazione e l’impiattamento fine e innovativo e ogni dettaglio in sala, unito ad un servizio attento, discreto ed elegante, hanno creato un ambiente piacevole e inebriante. La rinascita delle Cinqueterre  parte da qui: tradizione, territorio, stagionalità, attenzione ad una offerta di qualità, con dietro grande studio e ricerca. Ecco i motivi per seguire da vicino e partecipare alle prossime serate di questa golosa iniziativa, per collezionare esperienze gustative uniche e preziose! Il prossimo appuntamento sarà domenica sera 15 maggio alle ore 20 a A piè de Campu a Manarola, con le  giovani aziende Finisterrae e U Lustru di Riomaggiore.

Ringraziamo il Comune di Riomaggiore e l’Associazione Italiana Sommelier per  il supporto e il patrocinio al progetto

Di seguito il programma completo delle serate:

8 maggio La Grotta & Possa
15 maggio A piè de Campu & Finisterrae / U Lustru
22 maggio Il Porticciolo & Burrasca
29 maggio La Grotta & Walter de Battè
5 giugno La Lampara & Litan
12 giugno Fuori Rotta & Campo Grande
19 giugno A Piè de Ma & Luciano Capellini
26 giugno Aristide & Crovara / Bordone / Fino
3 luglio Tiabuscion & Cooperativa agricola
10 luglio Rio Bistrot & Litan
17 luglio Tiabuscion & Barrani
24 luglio Fuori Rotta & Possa
31 luglio Serata a sorpresa

Gli organizzatori di RioDiVino

Più informazioni
leggi anche
I ragazzi dell'associazione Riomaior 2019 e la sindaca Fabrizia Pecunia
Aggregazione e socialità
Riomaggiore, uno spazio a disposizione dei giovani del territorio