LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Attualità

Presidio in piazza Mentana: “Cessate il fuoco! Se vogliamo la Pace, prepariamo la Pace”

Pacifisti in Piazza Mentana

Lunedì 9 maggio alle 18 in piazza Mentana davanti al Teatro Civico si terrà il presidio settimanale “Cessate il fuoco! Se vogliamo la Pace, prepariamo la Pace”, promosso da un ampio cartello di associazioni spezzine. Al presidio, che si terrà nella forma di “Assemblea aperta e confronto pubblico”, interverrà Giorgio Pagano (già sindaco della Spezia e presidente dell’Associazione Culturale Mediterraneo) che introdurrà il tema delle vie giuridiche e politiche per la soluzione diplomatica delle controversie internazionali. Tema urgente e centrale in un momento nel quale i rappresentanti non solo dell’amministrazione degli Stati Uniti e del governo britannico ma anche dell’Unione Europea sembrano sostenere che la sola via d’uscita dalla guerra tra Russia e Ucraina sia la sconfitta militare  della Federazione Russa.

Da lunedì 28 marzo le nostre associazioni si ritrovano tutte le settimane in piazza Mentana per un presidio. Nei presidi precedenti sono stati presentati i temi della Difesa Civile non armata e Nonviolenta, dell’aumento delle spese militari e della produzione e commercio di armamenti, della connessione fra risorse energetiche e guerra e delle comunità energetiche. Alle assemblee pubbliche aperte si alternano presidi di silenzio attivo e riflessivo come testimonianza nella ricerca di una via nonviolenta alla pace. I partecipanti all’iniziativa intendono proseguire ogni lunedì, fino alla fine della guerra in Ucraina e oltre perché le guerre nel mondo sono decine e producono distruzione, morti, profughi, impoverimento, ma anche ottimi affari per i produttori di armi.

L’appello “Se vuoi la pace prepara la pace” è rivolto esplicitamente anche alle forze politiche spezzine e ai candidati sindaco alle prossime elezioni comunali. Li invitiamo a venire in piazza per ascoltare il popolo della pace e della nonviolenza e intervenire nell’assemblea pubblica. Ci saranno ACLI, ANPI, ARCI, Archivi della Resistenza, Associazione Culturale Mediterraneo, Associazione Amici di Padre Damarco, Associazione di solidarietà al popolo Saharawi, Associazione Murati Vivi, Chiesa Battista, Chiesa Metodista, CGIL, Circolo Pertini, CITTADINANZATTIVA – tribunale per i diritti del malato,  Comitato Acqua-benecomune, Emergency, Gruppo di Azione Nonviolenta, Informazione Sostenibile, Legambiente, Magazzini del mondo, Non una di meno, Libera, Rifondazione Comunista, Unione Donne Italiane, Unione degli Studenti.

 

Più informazioni
leggi anche
Generico aprile 2022
Organizzato da oscar teja
Emergenza Ucraina, grande partecipazione all’incontro pubblico con l’ex ministro Mauro
Esplosione in Ucraina
Coordina il consigliere teja
“Emergenza Ucraina. Riflessioni alla Spezia sul dramma della guerra”. Se ne parla alla Beghi con l’ex ministro Mario Mauro