LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Chiesto un consiglio comunale straordinario

Ponte del Campertone, il Comune di Riomaggiore: “Dalla Provincia ancora nessuna risposta”

Il consiglio comunale di Riomaggiore invia richiesta di accesso formale agli atti.

Il ponte Campertone

“Nonostante lo scorso 5 aprile il Comune di Riomaggiore, nella persona della sindaca Fabrizia Pecunia, abbia invitato la Provincia della Spezia a partecipare alla successiva seduta del Consiglio comunale e abbia richiesto la copia di tutti gli atti relativi al viadotto di Campertone, l’Amministrazione di Riomaggiore non ha ricevuto alcuna risposta da parte dell’Ente provinciale”. E’ quanto si legge in una nota stampa del Comune di Riomaggiore che prosegue:”Un mancato riscontro che la sindaca Pecunia, nel corso dell’ultima seduta del Consiglio comunale, che si è svolta mercoledì, ha definito un fatto grave che crea molta preoccupazione nella cittadinanza”.

“È trascorso un mese dall’invio della richiesta al fine di ricevere la documentazione e di organizzare un incontro in sede di Consiglio comunale – ha spiegato Pecunia – Ad oggi non abbiamo avuto nessun riscontro e non abbiamo ricevuto formalmente i documenti. Credo sia opportuno sollecitare nuovamente la Provincia perché gli interventi sul viadotto inizieranno, presumibilmente, in autunno e riteniamo sia indispensabile avviare un’interlocuzione ufficiale, in quanto ad oggi non possediamo le relazioni tecniche e le progettazioni indispensabili per conoscere le modalità con cui saranno effettuati i lavori, ma anche per ragionare sulla costruzione di una strada alternativa, che il Comune ha peraltro anche già pianificato”.

I consiglieri hanno deciso, all’unanimità, di convocare con urgenza un consiglio comunale straordinario, invitando la Provincia della Spezia a partecipare, e di inviare subito una formale richiesta di accesso agli atti per ottenere la documentazione, al fine di permettere un’analisi preventiva della documentazione. “È stata così inviata alla Provincia della Spezia una nuova richiesta a presenziare in Consiglio – conclude la nota del Comune di Riomaggiore -, seduta che sarà convocata una volta ricevuti i documenti richiesti. Contestualmente, è stata  rinnovata anche la richiesta di convocazione del tavolo di confronto alla presenza del Parco Nazionale delle Cinque Terre e delle altre istituzioni interessate”.

leggi anche
Il ponte Campertone
"una ferita per le cinque terre"
“Viadotto Campertone coevo del Morandi, è tempo di ragionare sull’abbattimento”
Pierluigi Peracchini
Sp 370
Campertone, Peracchini: “Molto grave utilizzare temi legati a sicurezza cittadini per portare avanti posizioni e campagne politiche”
Il ponte Campertone
Se ne parlerà in autunno
Lavori al viadotto Campertone, la Provincia: “Sensi unici alternati e poche chiusure”
Il ponte Campertone
I comuni scrivono alla provincia
Viadotto Campertone, ponte inagibile durante i lavori. Riomaggiore e Vernazza: “Nessuno ci aveva informato”
I ragazzi dell'associazione Riomaior 2019 e la sindaca Fabrizia Pecunia
Aggregazione e socialità
Riomaggiore, uno spazio a disposizione dei giovani del territorio
Rita Mazzi
"mai esclusa a priori possibilità nuove infrastrutture"
“Ragionamento su sistema viario provinciale non può essere oggetto di speculazione elettorale”