LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Info utili

Voto a domiclio per utenti infermi, tutto quel che c’è da sapere

Asl5 Via Fiume

In vista delle consultazioni elettorali e referendarie di domenica 12 giugno, in ottemperanza alle disposizioni della Legge n. 46 del 7 maggio 2009 (che modifica la legge n. 22/2006) che garantisce l’esercizio del voto a domicilio da parte di elettori affetti da gravissime infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione e, quindi, il raggiungimento del seggio elettorale, Asl5 comunica che:

·        il certificato medico da parte della Asl – da allegare alla richiesta da inoltrare al sindaco del Comune di iscrizione elettorale in cui l’interessato esprime dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora – viene rilasciato a domicilio da parte di medici funzionari autorizzati, previo appuntamento da richiedere tramite invio di e-mail a igiene@asl5.liguria.it o contatto telefonico presso le sedi distrettuali di:

La Spezia, S. C. Igiene e Sanità pubblica, via Fiume 137, tel 0187/534541

Sarzana, Casa della Salute, via Paci 1, tel 0187/604236 – 0187/604909

Levanto, Ospedale S. Nicolò, Ambulatorio Igiene e Sanità pubblica, via N.S.della Guardia, tel. 0187/534541

Ceparana, Ambulatorio Igiene e Sanità pubblica ISP, piazza 4 Novembre 34, tel. 0187/534541

 

·        il certificato, previa visita medica domiciliare, è volto ad accertare l’esistenza:

di gravissime infermità tali da rendere impossibile l’allontanamento dall’abitazione anche con l’ausilio di servizi (di cui all’art. 29 della Legge 104/92) di trasporto pubblico per diversamente abili ovvero da rendere non utilizzabili le sedi e sezioni elettorali prive di barriere architettoniche e arredate secondo le prescrizioni di cui all’art. 2 della Legge n. 15/1991;

·        e/o di condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedire all’elettore l’allontanamento dall’abitazione.

 

Il rilascio dei certificati avviene a titolo gratuito in un periodo compreso tra il 40° e il 20° giorno precedente la consultazione elettorale, ossia tra martedì 3 maggio e lunedì 23 maggio 2022.

 

Invece, per il rilascio a titolo gratuito delle attestazioni mediche:

·        per votare in una sezione del Comune priva di barriere architettoniche diversa da quella di iscrizione

·        per votare con l’assistenza di un accompagnatore per gli elettori impossibilitati ad esercitare autonomamente il diritto di voto (non vedenti, amputati delle mani, affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità)

è possibile recarsi nei tre giorni precedenti le consultazioni elettorali – da giovedì 9 a sabato 11 giugno 2022 – presso un ambulatorio ASL, con personale medico autorizzato, di cui verranno successivamente diffusi sedi e orari.

Più informazioni
leggi anche
Seggio referendum - regionali 2020
A tema "giustizia"
Referendum popolari, i cinque quesiti che voteremo in tutta Italia il 12 giugno
Elezioni comunali
Eventuale ballottaggio il 26
Elezioni amministrative: si vota il 12 giugno, stessa data del referendum sulla giustizia