LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Presentata la lista

Spezia Bene Comune: “Spezia è una succursale dell’impero Genova, è l’ora di ritrovare i valori”

Spezia Bene Comune – Rifondazione Comunista sosterrà Piera Sommovigo alle prossime elezioni amministrative che rinnoveranno sindaco e consiglio comunale del comune capoluogo. La forza più a sinistra della coalizione ha presentato questa mattina la propria lista coi candidati che concorreranno ad entrare nel parlamentino di Piazza Europa. Capolista sarà ancora Massimo Lombardi, consigliere comunale uscente: “In questi anni credo di aver interpretato i valori della sinistra comunista e ambientalista. Abbiamo fatto un’opposizione dura a Peracchini prima come lista Spezia Bene Comune poi come opposizione con cui abbiamo delineato politiche volte a cotrastare le scelte della giunta. Politiche che hanno fatto tornare indietro la città di quarant’anni. Rivendichiamo di aver fatto parte della storia delle amministrazioni di sinistra. La crisi economica devastante, acuita nella fase della pandemia non ha prodotto politiche di salvaguardia alle famiglie spezzine. Oggi Spezia è una succursale dell’impero Genova. Noi, dal canto nostro, non cerchiamo posti ma vogliamo combattere le battaglie: vogliamo essere gregari della coalizione progressista e siamo certi che andrà bene. Siamo qui non a caso: vogliamo che Spezia torni a quei valori. Siamo i guerrieri della pace e dei diritti”.

Spezia Bene comune sarà ancora il simbolo della lista. Ci sono due elementi di novità e con un alto valore simbolico: la falce e il martello e la bandiera della pace: “Siamo una lista di sinistra alternativa e combattiva, in questo momento drammatico di devastazione della guerra ci è sembrato importante ribadire la necessità e l’urgenza di una pace subito – ha aggiunto l’architetto Chiara Bramanti, che ricorda il lavoro di Lombardi in consiglio, nelle commissioni consiliari e per le strade: “Massimo ha sempre lavorato in tutte le battaglie con il lavoro in consiglio comunale e con i presidi. Penso all’ospedale quando lo chiamavamo uomo sandwich perché “indossava” i cartelli con le parole chiave, sempre assolutamente di attualità. Ma penso anche alle ultime battaglie per le Oss, lavoratrici che per anni hanno garantito la presenza di servizi indispensabile in una sanità ridotta al lumicino. Crediamo nella coalizione perché sul tema del lavoro sono state riportate le nostre dichiarazioni e sul porto c’è l’intesa sulla necessità di superare il conflitto con la città, rispettando i quartieri che lo ospitano. Le aree devono tornare senza costruzioni nè a terra nè a mare: crediamo che si possano rivisitare gli accordi sul waterfront se necessario”.

Donne, uomini, personalità del mondo giuridico, operai, pensionati ma anche rider, disoccupati, operatori socio sanitari, persone impegnate nei diritti del lavoro e pure il portavoce della comunità senegalese. Una lista eterogenea nelle derivazioni e nell’età anagrafiche: “Siamo nella coalizione per un senso di responsabilità di questa città per evitare ritorno Peracchini e ulteriore deterioramento ma lo siamo anche perché noi abbiamo contribuito e lavorato per il programma di Sommovigo – ha continuato Lomabrdi -. Una sintesi alta e rispetto alla quale siamo d’accordo. Ci ha convinto anche la candidata sindaca, figura nuova, non coinvolta nelle logiche di partito”. Spezia Bene Comune dà appuntamento a sabato pomeriggio alle 18 in Piazza Brin per un incontro sulla militarizzazione del territorio e sulla riconquista degli spazi sicali: “Recuperare zone della città investendo sul territorio e in quell’occasione lanceremo delle proposte proprio su Umbertino” – ha concluso Lombardi. Domenica 8 Maggio invece si rinnova la ricorrenza dedicata a Peppino Impastato al cippo con la presenza di Piera Sommovigo.

A margine dell’incontro di questa mattina, ha parlato anche Verushka Fedi, segretaria di Rifondazione Comunista: “La città che ci troviamo davanti oggi non è frutto di un progetto, ma delle occasioni di guadagno che si danno di volta in volta ai vari soggetti privati. Alcuni esempi lampanti: la variante di Borgo Baceo dove è stata moltiplicato l’indice di edificabilità in una città in calo demografico e con centinaia di appartamenti vuoti; il Centro Allende nato come centro culturale pubblico in cui chiunque libero cittadino poteva esprimere la propria creatività artistica, appaltato per 29 anni e trasformato in ristorante; la dichiarazione ultima del Sindaco uscente in cui considera “i vincoli della Sopraintendenza” non dei valori, ma degli ostacoli da abbattere.
Con questa logica ciò che viene “riqualificato” viene consegnato al consumo e di conseguenza a chi può consumare e così lo spazio comune della città diventa fruibile solo a determinate condizioni. Questo per noi è sempre stata una visione mercificatoria della città inaccettabile; in questi mesi ci siamo confrontati a lungo con le altre forze di quella che oggi è di fatto la coalizione della candidata a sindaca Piera Sommovigo; la sintesi che ne è venuta fuori è più che soddisfacente; abbiamo trovato una condivisione in quelle che devono esser le priorità d’intervento verso le sempre più ampie fasce di persone in difficoltà economica e sociale; dal tema della casa come edificazione e ristrutturazione degli edifici pubblici, dall’impegno condiviso per una nuova internalizzazione dei servizi pubblici, dal tema sanitario che è diventato una emergenza nell’emergenza, alla tutela dei lavoratori e delle lavoratrici legato agli Appalti di cui gli Enti pubblici si servono.

Ecco la lista:

LOMBARDI MASSIMO 53 anni, AVVOCATO

BARDINE CAROLINA 34 anni, AVVOCATO

BERTAGNA MASSIMILIANO 51 anni, CHEF

BISOGNO FABIO 55 anni, AUTISTA ATC

BORDIGONI DANIELE 47 anni, AVVOCATO

BUCCHIONI EDMONDO 59 anni, VIGILE DEL FUOCO

CALLIPO MICHAEL 35 anni, CORRIERE LOGISTICA FOTOGRAFO

CARBONE NICOLINO 69 anni, PENSIONATO

CAROCCI OMAR PENSIONATO 60 anni, INGEGNERE TERMOMECCANICA

CASTELLANI CATIA 62 anni, INSEGNANTE

CORREDI LAURA  51 anni, COLLABORATRICE ASILO

CUNEO CLAUDIA 54 anni, OPERAIA CANTIERI SAN LORENZO

D’IMPORZANO MATTEO 21 anni UNIVERSITARIO ARCHITETTURA

DIENG CHEIKH 51 anni, OPERAIO

FORMA CINZIA 68 anni, INSEGNANTE IN PENSIONE

FOSELLA FEDERICA 30 anni, COMMESSA

GEMELLI BARBARA 45 anni, EDUCATRICE PROFESSIONALE

GRIECO ALESSANDRO  55 anni, BANCARIO

GUALPA MARIA CONSEPCION 55 anni, BADANTE

LEMUTH FIORENZO 69 anni, PENSIONATO

LUVISOTTI TIZIANO 30 anni, COMMERCIANTE

MANCINI PAOLO JUNIOR 29 anni, PATROCINATORE LEGALE

MARIOTTI ELEONORA 47 anni, AUSILIARIA POLIZIA MUNICIPALE

MISCORIA ANDREA 59 anni, OSTEOPATA

PESCATORE LINDA 35 anni, FARMACISTA

RESTA ANNA MARIA 64 anni, OPERATRICE SOCIO SANITARIA

RUSSO MARCELLO 58 anni, PASTICCERE CIOCCOLATIERE

SANVENERO AURORA 23 anni, TIROCINANTE OSPEDALE GASLINI

SCARAFILE ALICE 27 anni, COLLABORATRICE SCOLASTICA

SPECIALE ALESSANDRA 64 anni, INSEGNANTE

TORACCA MARCO 51 anni, IMPIEGATO ASL 5

VALLE ENRICA 57 anni, AVVOCATO

Più informazioni
leggi anche
L'inaguruazione del point di Piera Sommovigo e della lista Spezia con te
In piazza sant'agostino
Presentati point e programma di Piera Sommovigo. Orlando a Peracchini: “Il Comune non è un centralino, ma un punto di riferimento”
Piera Sommovigo
Sulle alture spezzine
Piera Sommovigo, 130 persone alla cena di sottoscrizione: “Insieme vinciamo!”