LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Mozione

“Necessario intervento di recupero e valorizzazione dei lavatoi storici del territorio lericino”

L'intervento della consigliera comunale Arianna Bucci: "Versano in semi-abbandono".

Arianna Bucci

“Il territorio del comune di Lerici è ricco di testimonianze storiche e racchiude un patrimonio testimoniale di valore inestimabile e assai spesso scarsamente valorizzato. Nel nostro territorio esistono numerosi lavatoi storici (alla Serra, in Carbognano, a Solaro, al Guercio, a Tellaro), luoghi in cui, fino a circa 40 anni fa, ‘si andava a lavare i panni alle vasche’. Luoghi di incontro e socialità per madri, figlie, sorelle, amiche, conoscenti che si incontravano per lavare i panni, ma anche per stare assieme e scambiarsi racconti, segreti e confidenze. Luoghi della storia e delle memoria collettiva che versano in uno stato di semi-abbandono”. Si apre così l’intervento di Arianna Bucci, consigliere comunale del Gruppo misto nel consiglio comunale di Lerici.
“Anni fa era stato fatto un tentativo di recupero del lavatoio della Serra ad opera del settore Lavori Pubblici del Comune di Lerici (correva l’anno 2013). Poi più nulla. Ritengo doveroso e necessario pianificare senza ulteriori indugi un intervento di recupero conservativo e la loro valorizzazione nell’ambito di un vero e proprio percorso che conduca il turista alla scoperta di queste realtà straordinarie, sulla falsariga di quanto già avviene in numerose località italiane. Lo stesso sito di promozione turistica Lerici Coast contiene una sezione dedicata alle ‘vasche’ di Tellaro opportunamente rappresentate come prezioso patrimonio ricco di storia e tradizioni. Anche in prospettiva culturale e turistica, quindi, il restauro di queste testimonianze può essere strategico. Tenuto conto, in ultimo, che anche nelle linee guida del Sindaco si paventava il recupero di queste strutture preziose, auspico che il consiglio comunale voglia assumere questo impegno dando un segnale che ritengo importante per far sì che si passi, finalmente, dalle parole ai fatti”, conclude Bucci, che ha presentato una mozione, appunto, sul recupero dei lavatoi.
Il testo in particolare intende impegnare Palazzo civico “a promuovere, attraverso lo stanziamento di risorse adeguate, un progetto denominato ‘I Lavatoi nel Comune di Lerici’, con un catalogo delle vasche ubicate nel territorio comunale, una fotografia dello stato di conservazione e un piano da mettere immediatamente in esecuzione per realizzare il completo recupero di tali testimonianze”.

Più informazioni
leggi anche
Suoni dal Golfo
Rotonda vassallo
Torna il Lerici Music Festival, appuntamento dal 22 luglio al 14 agosto
Pitelli
Più di 250 adesioni
Il lavatoio di Pitelli va all’asta, i residenti non ci stanno e lanciano una petizione su Change.org
Import 2021
“rigenerare il territorio”
Mulazzo riabbraccia l’antico lavatoio distrutto dall’alluvione
Comune di Lerici
Il decreto
Lerici, mascherina Ffp2 obbligatoria per accedere agli uffici comunali
Comune di Lerici
Lerici
Una nuova settimana di appuntamenti con Unitre
Bernardo Ratti, agosto 2017
Lerici
Ratti: “Sterile polemica l’intervento di Tedeschi”
Comune di Lerici
Le mozioni
Lerici: ok alla proposta sui lavatoi, no al terzo quesito sul referendum parcheggi