LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Spezia-lazio 3-4

Una sconfitta da mangiarsi le mani per lo Spezia contro la Lazio

Gli aquilotti riescono a segnare tre reti alla squadra di Maurizio Sarri, che rincorre per 68 minuti gli aquilotti. Quando il pareggio sembra cosa fatta, Kovalenko perde un pallone senza senso in uscita e propizia il gol di Acerbi che beffa i bianchi. Una giornata molto positiva, poteva diventare decisiva.

Spezia-Lazio

SPEZIA-LAZIO 3-4

9’pt Amian, 33’pt Immobile (rig), 35’pt Agudelo, 9’st Provedel (aut), 11’st Hrisotv, 23′ st Milinkovic-Savic, 45’st Acerbi

 

SPEZIA (4-2-3-1): Provedel; Amian, Hristov, Nikolaou, Reca; Maggiore (37’st Bastoni), Kiwior; Verde (34’st Antiste), Agudelo (37’st Kovalenko), Gyasi; Manaj (44’st Salcedo). (Zoet, Zovko, Kovalenko, Bastoni, Ferrer, Sher, Nguiamba, Strelec, Bertola).

All. Thiago Motta

LAZIO (4-3-3): Strakosha; Lazzari, Acerbi, Patric (41’st Luiz Felipe), Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi, Basic (14’st Luis Alberto); Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. (Reina, Adamonis, Leiva, Akpa Akpro, Romero, Kamenovic, Radu, Cabral).

All. Maurizio Sarri

Arbitro: Luca Pairetto (Nichelino)

Assistenti: Giuseppe Perrotti (Campobasso) e Salvatore Affatato (Vco)

Quarto ufficiale: Matteo Gariglio (Pinerolo)

Var e Avar: Luigi Nasca (Bari) e Filippo Valeriani (Ravenna)

 

Angoli: 3-5

Ammoniti: Zaccagni, Manaj, Amian, Kovalenko

Recupero: nessuno e 4′

 


PRE PARTITA

Inizia questa sera un ciclo molto difficile per lo Spezia, che cerca gli ultimi punti per garantirsi la seconda salvezza consecutiva in serie A. Il pomeriggio porta però buone notizie dagli altri campi. Il Cagliari cade clamorosamente in casa contro il Verona già salvo, rimane a -5 dagli aquilotti con nove punti ancora da giocare ed un calendario che non lascia tranquilli. A Genova, la Sampdoria vince il derby e probabilmente manda il Genoa in serie B. Grifone a -8 dallo Spezia con gli scontri diretti a favore degli aquilotti. Questo significa che, se stasera Maggiore e compagni dovessero guadagnare almeno un punto, avrebbero la certezza di essersi lasciati dietro i rossoblù.

Spezia-Lazio (30/04/2022)

 

L’operazione però appare proibitiva. La Lazio di Maurizio Sarri rifilò un secco 6-1 all’andata ai bianchi, allora un laboratorio, e viene da una sconfitta dolorosa contro il Milan, condito da polemiche per il gol nel finale e il presunto “sorriso” di Acerbi. I biancocelesti cercano un posto in Europa, devono capitalizzare il momento di appannamento di Fiorentina ed Atalanta e non possono fare passi falsi.

Gli ultras dello Spezia

 

Lo Spezia si affida al suo pubblico per gettare il cuore oltre l’ostacolo. Ormai una specie di rito quello della “scooterata” tra l’albergo sede del ritiro e lo stadio Picco, un festoso corteo sul lungomare per caricare la squadra in vista dell’impegno. Buona la presenza di tifosi laziali, che hanno esaurito i circa 1.200 posti disponibili nel settore ospiti, ma saranno presenti anche nei distinti.

Quanto alle scelte di formazione, Thiago rispolvera Verde dal primo minuto insieme ad Agudelo e Gyasi a supporto di Manaj. C’è Hristov al posto dello squalificato Erlic, Maggiore rientra e fa il mediano con Kiwior. Nella Lazio, Sarri decide di far riposare Luis Alberto e mette Cataldi davanti alla difesa.


PRIMO TEMPO

1′ – Si parte al Picco.

4′ – Hristov passa davanti a Immobile lanciato in area e si prende il fallo.

9′ – GOL!!! Amian segna il suo primo gol italiano.

Generico aprile 2022

 

10′ – Punizione di Verde dalla trequarti, deviazione che alza una palombella: cincischia la difesa della Lazio e Amian si insinua e schiaccia di testa.

16′ – Gyasi prova a sorprendere Acerbi con il pressing, ma era in fuorigioco.

18′ – Felipe Anderson prova a scartare tutta la difesa dello Spezia da destra a sinistra, poi mette al centro ma trova una respinta. Non è finita, arriva Basic di prima intenzione con il sinistro e trova anch’egli il muro aquilotto.

20′ – Gran botta di Immobile da posizione defilata, Provedel ci mette i pugni e disinnesca. Poi deve uscire su Zaccagni e lo anticipa di un soffio. Chiedono il rigore gli ospiti, ma Pairetto allontana le proteste.

Spezia-Lazio (30/04/2022)

 

28′ – Lo Spezia non rinuncia a portare il pressing sulla difesa della Lazio.

30′ – Provedel deve di nuovo salvare lo Spezia. Disimpegno pigro di Reca, Milinkovic si lancia e conclude con grande potenza, ma il portierone spedisce in angolo.

Spezia-Lazio (30/04/2022)

 

32′ – Rigore per la Lazio. Nikolaou prova ad opporsi a Milinkovic ma tiene il braccio largo e tocca il pallone platealmente.

33′ – GOL della Lazio. Rigore potente e preciso di Immobile sotto la traversa. Spezia-Lazio 1-1.

35′ – GOL di Augdelo! Ancora un pasticcio clamoroso tra Patric e Cataldi, il colombiano arriva come un falco e poi batte Strakosha con un elegante pallonetto. Spezia di nuovo avanti!

42′ – Zaccagni rifila una gomitata a Maggiore per difendere un pallone. Rischia il secondo giallo, che Pairetto però gli abbona.

45′ – C’è tempo per il terzo gol dello Spezia, firmato da Verde che però parte in fuorigioco. Primo tempo concluso sul 2-1.


SECONDO TEMPO

1′ – Nessun cambio al rientro in campo.

5′ – Possesso Lazio, lo Spezia aspetta e prova a giocarla.

9′ – GOL della Lazio. Zaccagni questa volta riesce a saltare Amian, ostacolato involontariamente da Verde, tira all’angolo e la deviazione di Provedel porta il pallone sul palo e sulla schiena stessa del portiere, che manda il pallone in rete.

11′ – GOOOOOL! Hristov ristabilisce le distanze. Punizione tesa di Verde da sinistra, il bulgaro svetta e piazza sotto la traversa. Spezia-Lazio 3-2!

14′ – Entra Luis Alberto per Basic, Sarri inizia a tirare fuori l’artiglieria.

19′ – Ammoniti Manaj e Amian in pochi secondi. Lo Spezia combatte.

22′ – Marusic ci prova da 25 metri, palla a lato.

23′ – GOL della Lazio. Lancio lungo per Milinkovic-Savic, Reca difende molto male e lascia il pallone al serbo, che se la porta sul sinistro e batte Provedel.

30′ – Intervento durissimo di Milinkovic su Agudelo, a forbice da dietro. Per l’arbitro non è neanche fallo, ma il colombiano rimane a lungo a terra.

34′ – Dentro Antiste al posto di Verde. Probabilmente c’è anche il desiderio di Thiago di dare una mano ad Amian sulla destra.

35′ – Palo di Zaccagni. Movimento sbagliato della linea dello Spezia, che tiene in gioco il numero 20: sinistro e palla sul legno, poi Nikolaou spara via.

37′ – Dentro Kovalenko per Agudelo e Bastoni per Maggiore.

40′ – Manaj conquista un calcio di punizione che allenta la pressione.

44′ – Fuori anche un grande Rey Manaj per Salcedo.

45′ – Incredibile, GOL della Lazio. Errore gravissimo di Kovalenko, che perde il pallone al limite dell’area e innesca un’azione rocambolesca, chiusa da un pallonetto di Acerbi.

49′ – Finita. Da mangiarsi le mani.

Più informazioni
leggi anche
Generico aprile 2022
Voti e giudizi
Le pagelle: Toto castiga grandi, Hristov sale… in cielo. Kovalenko harakiri, Nikolaou maldestro
Acerbi è in fuorigioco?
Abritro e addetto al var di spezia-lazio
Gol Acerbi, sospesi Pairetto e Nasca