LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il sequestro

Marinella, Pd: “Balneatori, esercenti, frequentatori e contribuenti sanno chi ringraziare”

"Centinaia di migliaia di euro sperperati a ridosso della stagione".

Sequestro della spiaggia di Marinella

“Avevano cominciato a battere l’ormai logora grancassa della propaganda ai primi di gennaio Giampedrone e la Ponzanelli, preannunciando un  “ripascimento straordinario” del litorale di Marinella. Per 600.000 euro si sarebbero sistemati 30.000 metri cubi di sabbia proveniente dal dragaggio del Magra, “finendo ben prima dell’inizio della stagione balneare”. Piu’ tardi – in marzo – il Comune aveva spiegato che “una serie di “colline” di sabbia verranno spianate sui mille metri di spiaggia libera del Comune di Sarzana aumentandone sia la fruibilità per i bagnanti che la solidità in caso di mareggiate frenando la forza dell’acqua che, senza un solido ostacolo, esonderebbe fino alla Litoranea. Un intervento a chilometro zero visto che il materiale utilizzato per l’intervento previsto da Regione Liguria era “parcheggiato” da qualche anno in via Manzoni al confine tra i territori di Sarzana e Ameglia in attesa di essere utilizzato”. Che meraviglia! Dune soffici al tallone e nel contempo un baluardo insormontabile per le mareggiate… Appena cominciati i lavori però da più parti si sollevarono gravi perplessità: la spiaggia sembrava un brullo campo di patate appena arato”. Così in una nota il Partito democratico di Sarzana.

“Anche la Consulta territoriale di Marinella (intervenuta QUI, ndr) aveva sollevato dubbi sull’efficacia dell’intervento”, proseguono i Dem . “E oggi – continua la nota – si apprende che  tutto il litorale di Marinella (un chilometro) quello ricompreso fra l’Oasi e Sport & Natura (ex Turbina), per ordine del Giudice delle Indagini Preliminari è stato sottoposto a sequestro preventivo penale (si veda QUI, ndr). L’intera spiaggia di Marinella. È il tipo di sequestro che il giudice penale dispone  quando “vi è pericolo che la libera disponibilità di una cosa pertinente ad un reato possa aggravare o protrarre le conseguenze di esso ovvero agevolare la commissione di altri reati”. I Carabinieri Forestali hanno spiegato che “le aree sottoposte a sequestro sono quelle interessate dal progetto di ripascimento finanziato dalla Regione Liguria ossia un tratto di costa lungo circa milleduecento metri a partire dal confine con la regione toscana fino al confine con il Comune di Ameglia”. Nella realizzazione dei lavori è stato accertato che il materiale dragato dal fiume Magra non ha le dimensioni idonee ad essere utilizzato per il ripascimento della spiaggia di Marinella. Infatti dalle analisi di Arpal, effettuate in entrambe le aree, emerge che la granulometria del materiale non è quella consentita dalla legge per il sito in cui ricade il litorale oggetto di intervento che risulta sottoposto a vincolo paesaggistico. Il progetto interessa due aree comprese all’interno della Rete natura 2000. Infatti sia il sito di intervento che quello di stoccaggio fanno parte rispettivamente delle Zcs (zona speciale di conservazione) Piana Del Magra e Parco Del Magra-Vara”.

“Complimenti davvero a Regione e Comune di Sarzana. Fra due giorni è il primo maggio. Molti stabilimenti balneari avevano già aperto. Fra un mese comincia la stagione balneare piena… I balneatori, gli esercenti, i frequentatori di Marinella e anche i contribuenti di cui si sperpera il denaro sanno chi ringraziare”, continuano dal Pd, parlando di “centinaia di migliaia di euro sperperati sull’arenile a ridosso della stagione balneare” e di una “spiaggia di Marinella che torna ad essere il paradigma di come è amministrata Sarzana”.
“Avremmo giurato di sì, ma ormai è chiaro: Ponzanelli & C. non sono tipi da spiaggia…”, concludono dal Pd.

Più informazioni
leggi anche
Litorale sotto sequestro
"non abbiamo ricevuto alcuna comunicazione"
Marinella, Ponzanelli: “Sequestro del litorale danno enorme per balneatori e comunità”
Sequestro della spiaggia di Marinella
"due dipendenti della difesa del suolo risultano indagati"
Litorale di Marinella sotto sequestro, Regione: “Predisposti atti per chiedere revoca da subito”
Marinella spiaggia carabinieri
"un vero e proprio danno ambientale"
Ripascimento a Marinella, i Carabinieri forestali sequestrano più di un chilometro di spiaggia