LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
"due dipendenti della difesa del suolo risultano indagati"

Litorale di Marinella sotto sequestro, Regione: “Predisposti atti per chiedere revoca da subito”

Struttura Commissariale interviene in merito a quanto avvenuto stamani: "A totale disposizione degli inquirenti convinti di poter chiarire la vicenda".

Sequestro della spiaggia di Marinella

Con una nota Regione Liguria afferma di “prendere atto del provvedimento adottato di sequestro di più di un chilometro del litorale” di Marinella. “La Struttura Commissariale – si legge ancora – sta predisponendo gli atti per dare mandato ai legali al fine di ottenere da subito la revoca del provvedimento che pare del tutto sproporzionato rispetto alla portata delle indagini in essere. Il Dipartimento Ambiente, Difesa del Suolo e Protezione Civile di Regione Liguria è a totale disposizione degli inquirenti, convinti di poter chiarire quanto prima questa vicenda, così come siamo certi faranno i due dipendenti della Difesa del Suolo regionale che risultano ad oggi indagati”.
L’ente ricostruisce anche i vari passaggi che hanno portato all’intervento: “Il progetto di ripascimento strutturale del litorale di Marinella di Sarzana è un’opera di difesa della costa che ha trovato i necessari finanziamenti nell’ambito delle risorse ex o.C.D.P.C. 558/2018 e realizzato, nel caso di specie, dal Commissario Delegato attraverso le strutture della Regione. Il progetto complessivo è stato sottoposto a verifica di assoggettabilità alla VIA – previa fase pubblica in ambito della quale non sono pervenute osservazioni – che si è conclusa con il decreto n. 5887 del 04/10/2021 con la non assoggettabilità a VIA regionale che aveva appurato la compatibilità ambientale del materiale. Successivamente il progetto complessivo di ripascimento strutturale ha ottenuto tutte le autorizzazioni e nulla osta”.

Più informazioni
leggi anche
Marinella spiaggia carabinieri
"un vero e proprio danno ambientale"
Ripascimento a Marinella, i Carabinieri forestali sequestrano più di un chilometro di spiaggia
Litorale sotto sequestro
"non abbiamo ricevuto alcuna comunicazione"
Marinella, Ponzanelli: “Sequestro del litorale danno enorme per balneatori e comunità”
Sequestro della spiaggia di Marinella
Il sequestro
Marinella, Pd: “Balneatori, esercenti, frequentatori e contribuenti sanno chi ringraziare”
Bandiera della Regione a mezz'asta
L'evoluzione
Rimossi i sigilli alla spiaggia di Marinella, Regione: “Legale approfondirà tutti gli aspetti tecnici della vicenda”