LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Era ricoverato da due giorni

E’ morto a soli 49 anni Diego Del Prato: studioso della storia cittadina, ex assessore e coordinatore di Più Europa

A soli 49 anni si è spento questa mattina Diego Del Prato, coordinatore provinciale di Più Europa ed ex assessore alla Cultura, alla Pubblica istruzione e all’Università del Comune della Spezia tra il 2012 e i 2014. Del Prato era originario di Milano ma da molti anni viveva alla Spezia e avrebbe compiuto 50 anni il prossimo mese di dicembre.

Nelle ultime settimane alcune complicazioni legate al diabete lo avevano tenuto lontano dall’impegno politico e dalle iniziative in vista delle imminenti elezioni. Sulle prime il malessere era stato curato a casa, ma da mercoledì scorso Del Prato era ricoverato in ospedale in seguito alla comparsa del coma diabetico. Purtroppo, nonostante le cure dei medici, la situazione era ormai compromessa e questa mattina è stata diramata la ferale notizia del suo decesso.

Grande studioso della storia medievale spezzina e autore di alcune pubblicazioni, Del Prato era conosciuto da tutti come una persona colta, ma anche cordiale e ironica, che riusciva a strappare sempre un sorriso ai suoi interlocutori.
Nel corso dei suoi studi accademici aveva approfondito l’interesse per gli Statuti della città, tanto da individuare nel 26 ottobre del 1407 la data di nascita della città, ovvero quella in cui alla Spezia viene riconosciuto l’appellativo di “Comunita Spedia”. Secondo Del Prato anche la fiera di San Giuseppe affondava le radici nel XV secolo: denominata “Festa del sancto”, già a inizio Quattrocento, poteva essere dedicata a San Cipriano o San Rocco.

Anche grazie alla passione per la storia spezzina, mentre era esponente locale di Sinistra ecologia e libertà, era arrivata la nomina ad assessore nella giunta del secondo mandato del sindaco Massimo Federici, un’avventura durata però solo un anno e mezzo. Nel 2017 la candidatura nelle file della lista “A sinistra!” a sostegno di Paolo Manfredini e infine l’approdo in Più Europa di cui era diventato coordinatore raccogliendo il testimone dall’amico Giacomo Paladini. L’impegno politico lo avrebbe condotto a candidarsi per le prossime elezioni a sostegno della candidata del centrosinistra Piera Sommovigo, affiancando gli alleati di Avantinsieme, con i quali si era instaurato uno stretto rapporto di collaborazione.

La morte di Del Prato lascia nel dolore la famiglia, i numerosi amici e i colleghi del percorso politico, che lo ricordano come persona disponibile, capace e dalla grande onestà intellettuale. L’ultimo saluto a Diego Del Prato si terrà lunedì, 2 maggio, alle 9.30 all’obitorio del Sant’Andrea della Spezia. E’ desiderio della famiglia, anziché ricevere fiori, avviare una raccolta fondi per i malati di diabete, malattia di cui soffriva. 

Più informazioni
leggi anche
Diego Del Prato
Cordoglio e ricordo
Addio all’ex assessore Diego Del Prato, la città si stringe intorno alla famiglia
Diego Del Prato
Lunedì i funerali
Nel ricordo di Diego Del Prato, la famiglia chiede donazioni per la Fondazione italiana per la cura del diabete
Diego Del Prato e Lorenzo Forcieri
Ex assessore
“Il Comune non ha trovato un vigile da mandare con lo stendardo al funerale di Del Prato”