LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cordoglio e ricordo

Addio all’ex assessore Diego Del Prato, la città si stringe intorno alla famiglia

Diego Del Prato

La notizia della morte prematura dell’ex assessore alla Cultura Diego Del Prato ha lasciato attoniti tutti coloro che lo conoscevano e il mondo politico e culturale cittadino.
Il sindaco della Spezia esprime profondo cordoglio a nome suo e della città tutta. “Una perdita dolorosa che colpisce tutta la nostra comunità – scrive Pierluigi Peracchini in una nota -. Alla famiglia giungano le condoglianze dell’amministrazione e della città”.

“Vogliamo stringerci intorno alla famiglia e agli amici cari con cui abbiamo condiviso bellissimi momenti di partecipazione e passione per la vita politica della nostra città. Difficile scegliere le parole per descrivere Diego, di certo era un politico di grande levatura e onestà intellettuale ma soprattutto un uomo di immensa umanità. Il confronto con lui era sempre costruttivo e non escludeva mai valori come rispetto e amicizia”. Così lo ricordano gli amici di Più Europa La Spezia che proseguono: “Ne ricordiamo con commozione la passione, la solidarietà verso i più deboli, per gli emarginati, l’amore per la cultura, le tante battaglie per i diritti civili. Vi aspettiamo Lunedì 2 Maggio alle ore 9.30 presso l’obitorio dell’Ospedale Civile Sant’Andrea, per un ultimo saluto. E’ desiderio della la famiglia, anziché ricevere fiori, avviare una raccolta fondi per i malati di diabete, malattia di cui soffriva il caro amico Diego. https://fondazionediabete.org/dona-per-la-cura/”.

“Ci mancherà la sua intelligenza, la sua bontà e la sua politica, che metteva sempre al centro i rapporti personali e mai i percorsi individuali. Uomo di grande cultura, con lui ci siamo confrontati anche di recente per costruire la coalizione di centrosinistra per questa tornata amministrativa. Anche in questa occasione, Diego ha dimostrato la sua lucidità e il suo altruismo. Porteremo avanti il suo pensiero e faremo tesoro del suo modo di essere”. Questo il ricordo di Diego Del Prato espresso dal consigliere regionale democratico Davide Natale.

L’ex consigliere comunale ed ex presidente di Atc, Flavio Cavallini, ricorda Del Prato come “una persona perbene, gentile, di grande cultura e ricca di umanità. Una grave perdita per la politica e per la città”.

Si aggiunge il messaggio della candidata sindaco Piera Sommovigo e di tutta la coalizione che la sostiene: “La scomparsa di Diego Del Prato ci lascia senza parole. Una tragedia improvvisa. Esprimo il mio dolore a nome di tutta la coalizione, siamo costernati. Oggi perdiamo una bella persona, un amico che ha dato un grande contributo al nostro progetto elettorale. Diego lascia un vuoto enorme in tutti noi. Ci stringiamo alla famiglia con rispetto e calore”. “La scomparsa di Diego Del Prato lascia attoniti e senza parole. Viene  mancare una persona perbene, corretta e competente” Così il Partito democratico della Spezia nell’esprimere profondo cordoglio per la dipartita di Del Prato.

“Sono profondamente addolorata per la scomparsa prematura quanto inaspettata di Diego Del Prato – dice Raffaella Paita, parlamentare di Italia viva – . Diego era da anni impegnato in politica, un democratico con forti idee progressiste che ha messo a disposizione della sua città, una città che amava profondamente avendola conosciuta bene anche da amministratore e studiata nel profondo. Diego amava la politica, quella vera e bella del confronto e della ricerca di risposte per i cittadini. Tutta la comunità spezzina sentirà la mancanza dei suoi contributi di idee, della sua arguta pacatezza e della passione che metteva nei progetti che gli erano cari. Un abbraccio Diego, non ti dimenticherò”.

Azione La Spezia per voce del suo Segretario Laura Porcile si dice sconvolta per la morte del caro Amico Diego Del Prato :”Oggi la Politica spezzina e tutti noi abbiamo perso uno dei suoi rappresentanti più corretti, discreti, competenti e per bene”. Rifondazione comunista e Spezia Bene Comune:”La città perde anzitutto una persona giovane, che aveva molto ancora da offrire alla politica spezzina, con un grandissimo bagaglio culturale e di idee, con le quali a volte siamo stati in disaccordo, ma sempre nella più corretta dialettica delle parti”.

Il candidato sindaco Nanni Grazzini: “La scomparsa di Diego del Prato mi ha profondamento colpito, perché arrivata inaspettata come un fulmine a ciel sereno e per la stima che ho sempre nutrito nei suoi confronti. Diego era una bella persona, acuta, intelligente e con la battuta pronta e sagace degli uomini di profonda cultura. L’avevo visto qualche giorno fa e mi aveva regalato un sorriso come sempre. A lui e a tutta la sua famiglia, agli amici e al suo schieramento politico le mie condoglianze”.

“Con lui – afferma Lorenzo Forcieri, fondatore di Avantinsieme – perdiamo un amico ed un compagno con cui avevamo iniziato il percorso per costruire un modo nuovo e diverso di fare politica, di partecipare alla vita della nostra comunità, con una politica che riscoprisse il suo spirito di servizio, la sua funzione più nobile: servire gli altri per aiutarli a crescere e costruire insieme qualcosa di buono e positivo per tutti. Diego era una persona di cultura e di grande umanità. Una persona mite ma anche forte e deciso nel sostenere e difendere le proprie idee. Una persona allegra e spiritosa che molto spesso amava nascondere la sua allegria dietro un velo di tristezza che in realtà era una dolcezza che nasceva dal suo animo buono. Diego mi mancherà moltissimo, mi mancherà la sua intelligenza ironica con cui, spesso a notte fonda, commentavamo i fatti del giorno trascorso. Mancherà alla sua famiglia e alla sua Città che amava e che aveva contribuito ad amministrare con tratto leggero ed incisivo. Mancherà a tutti noi di Avantinsieme che lo ricorderemo nella nostra attività politica ed amministrativa, continuando ad utilizzare le sue idee e la sua visione di Città. In suo ricordo abbiamo deciso di iscriverci tutti insieme per quest’anno a Più Europa, contribuendo così a tenere viva la sua memoria anche oltre la sua città. Raccogliamo l’invito della famiglia a sostenere la raccolta di fondi per i malati di diabete”.

“E’ con sincero dolore che +Europa ha appreso, in queste ore, della morte di Diego Del Prato, coordinatore di +Europa La Spezia e membro dell’Assemblea Nazionale del partito di Emma Bonino. Diego non era solo uno stimato professore di storia e un fine politico, ma era, innanzitutto, una persona buona e autentica. Lascia nella nostra comunità +europeista un grande vuoto – dichiara Mauro Gradi unico membro ligure della direzione nazionale di +E -. A nome di tutto il partito nazionale e ligure esprimiamo fraterna vicinanza alla famiglia e al gruppo +Europa La Spezia”.

Cordoglio e vicinanza alla famiglia anche da parte di Nicola De Benedetto, segretario provinciale di Sinistra Italiana: “Esprimiamo dolore e grande dispiacere per la scomparsa di Diego Del Prato, grave perdita per tutta la città”.

Più informazioni
leggi anche
Diego Del Prato
Era ricoverato da due giorni
E’ morto a soli 49 anni Diego Del Prato: studioso della storia cittadina, ex assessore e coordinatore di Più Europa
Diego Del Prato
Lunedì i funerali
Nel ricordo di Diego Del Prato, la famiglia chiede donazioni per la Fondazione italiana per la cura del diabete
Diego Del Prato e Lorenzo Forcieri
Ex assessore
“Il Comune non ha trovato un vigile da mandare con lo stendardo al funerale di Del Prato”