LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Vigili del fuoco al lavoro

Domenica di pioggia, nella notte numerosi interventi per la caduta di alberi

Allerta gialla per temporali fino alle 13. Nella notte abbondanti cumulate a La Macchia (Varese Ligure) e raffiche fino a 135.5 chilometri orari ai Casoni di Suvero.

Lo scatto del radar alle ore 7.15, immagine Arpal

Domenica piovosa sullo Spezzino, come da previsioni – c’è allerta temporali fino alle 13.00 -, con le possibili precipitazioni a carattere temporalesco nel pomeriggio; il cielo potrebbe tornare ad aprirsi un po’ solo verso sera. Fiera di San Giuseppe con l’ombrello quindi per gli spezzini. E stanotte, soprattutto in città, numerosi sono stati gli interventi dei vigili del fuoco per la caduta di alberi a causa del maltempo.

“Precipitazioni temporalesche d’intensità anche moderata, accompagnate da locali grandinate – si legge nell’aggiornamento Arpal di stamattina -, hanno interessato nella notte la Liguria, soprattutto il centro Levante. La cumulata oraria massima, 22.6 millimetri, si registra a Reppia (Né, Genova) dove sono caduti 5.2 millimetri in 5 minuti e una cumulata totale in 12 ore (la massima finora) di 56.4. Sempre in un’ora 20 millimetri a Cavi di Lavagna (Genova), 18.4 a La Macchia (Varese Ligure, La Spezia), 18.2 a Genova Centro Funzionale. Le precipitazioni insistono ancora sul centro ma soprattutto sul Levante: nell’ultima ora 15.6 millimetri (intensità moderata) a Panesi (Cogorno, Genova) mentre qualche pioggia, debole, si registra anche a cavallo tra imperiese e savonese. Venti forti con raffiche di burrasca o burrasca forte in particolari sui rilievi: toccati i 135.5 km/h a Casoni di Suvero (Zignago, La Spezia), 124.6 al Lago di Giacopiane (Genova), 113 a Fontana Fresca (Sori, Genova)”.

Più informazioni
leggi anche
Satellite 23/04/2022
Perturbazione in arrivo da ovest
L’allerta gialla per temporali si abbatte sulla Fiera dal pomeriggio
Lavori in Via XXIV Maggio
Mattinata campale
Fiera, pioggia e guasto alla tubazione, viabilità in tilt
Il secondo giorno di Fiera (23/04/2022)
Il secondo giorno
Un tranquillo giorno di Fiera, il tempo per ora è clemente
Cielo grigio
Alle 13.00
Chiusa l’allerta temporali, possibili fenomeni isolati a levante